L’attività si è svolta in collaborazione con il Centro senologico della ASL di Napoli
Si sono concluse con un lusinghiero successo le giornate di prevenzione del tumore al seno organizzate dalla Lega Navale di Napoli, in collaborazione con il Centro Senologico della ASL Napoli 1 diretto dalla dott.ssa Marcella Montemarano.
Sono state oltre 60 le donne sottoposte a screening presso la sede della Lega Navale di Napoli.
Partendo dalla raccolta dei dati anamnestici, i medici hanno effettuato la visita senologica, seguita dall’ecografia mammaria. Hanno, poi, proceduto con la prenotazione della mammografia presso il Centro screening della ASL Napoli 1 per i casi che richiedevano un ulteriore approfondimento.
Al termine delle visite – nella Sala Rolandi dell’Accademia dell’Alto Mare presso la sede della Lega Navale di Napoli – la dott.ssa Marcella Montemarano ed il suo team, composto dal chirurgo Luigi di Marino, dalla nutrizionista Barbara Esposito Vulgo Gigante e dalla specializzanda in radiologia Francesca Grassi, hanno tenuto un intervento che, attraverso la proiezione di dati ed immagini, ha evidenziato l’enorme importanza della prevenzione del tumore al seno che ha consentito, negli ultimi anni, una impennata dei casi di guarigione ed un sostanziale miglioramento della qualità della vita delle pazienti trattate con tecniche mininvasive.
Molto significativa, al riguardo, la testimonianza offerta da Carmen de Vivo.
La Lega Navale di Napoli ha già dato la propria disponibilità per organizzare altre giornate di prevenzione, a riprova del suo impegno nel sociale e nella tutela della salute, soprattutto delle donne.