Si è svolta con grande partecipazione la tradizionale cerimonia di consegna del Manuale dell’Istruttore – Guida all’insegnamento dello Sport Velico “ agli studenti del 5^ anno, del Manuale Prevenzione e Sicurezza nell’insegnamento dello Sport Velico agli studenti della 3^ ed il manualetto “Sull’onda del divertimento” agli studenti della 1^ classe del Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia” di Brenzone sul Garda , e nella stessa giornata si è proceduto alla premiazione della “LiceAliCup 2024” con la consegna del Trofeo Perenne ai vincitori.

Questa giornata inoltre celebra anche il decimo anniversario del connubio tra due Istituzioni: Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia” di Brenzone sul Garda e la Federazione Italiana Vela, una collaborazione solida e di grande valore.

Alla cerimonia era presente in collegamento online, Guido Ricetto – Consigliere Federale Responsabile del settore Formazione Tecnici – il quale ha salutato i partecipanti all’evento, lodando l’iniziativa e manifestando il suo supporto al progetto, che continua a riscuotere successi grazie alla passione e all’impegno di tutti i protagonisti.

Hanno preso parte all’incontro Domenico Foschini, Consigliere Federale FIV del Settore Giovanile Under 19, Match Race e Team Race.
Durante l’incontro, Foschini ha ripercorso gli inizi di questo progetto scolastico, evidenziando come la collaborazione tra il Liceo “Sacra Famiglia” e la FIV abbia avuto un impatto significativo sulla crescita della vela giovanile sul territorio, oltre a contribuire alla stessa formazione. Ha inoltre sottolineato come l’iniziativa “LiceAliCup” rappresenti il “giro di boa” verso il futuro, un passo fondamentale per consolidare gli impegni agonistici e non solo, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il legame tra il Liceo “Sacra Famiglia” e la FIV.

Il Preside Prof. Marino Battistoni che ha lodato l’iniziativa ed il supporto che la FIV e Foschini hanno sempre dimostrato alla scuola e ricordato che il progetto sportivo del Liceo prevede, nell’arco dei cinque anni, un percorso di formazione velica che culmina con il conseguimento del Brevetto di Istruttore di Primo, obiettivo che conferma la preparazione di alto livello del progetto.

La formazione di 67 Istruttori, ben 144 attestati di Boat Security e l’implementazione dell’iniziativa del conseguimento della Patente Nautica per gli stessi Allievi sono risultati che dimostrano il lavoro svolto dalla Formazione Zonale FIV coordinata dal Tecnico federale Beppe Devoti.

Nel corso della cerimonia è stata anche premiata la squadra vincitrice della “ LiceAliCup 2024”, regata che si è svolta il 13 e 14 novembre grazie al supporto del Circolo Vela di Torbole e alla collaborazione di Garda Trentino Vela Consorzio .

I protagonisti di questa prima edizione dedicata agli studenti del Liceo Sportivo “Sacra Famiglia” di Brenzone sono stati Pietro Zandri (Società Canottieri Garda Salò) e Francesco Arosio ( Circolo Vela Gargnano ) , i quali si sono imposti con un’ottima performance a bordo dei Foil Birdyfish, imbarcazioni “volanti” fornite dalla SeaChange.

Zandri e Arosio hanno conquistato il primo posto assoluto, seguiti da Massimo Perini (Società Canottieri Garda Salò) e Ludovico Beretta (Fraglia Vela Riva) al secondo posto, e Federico Bonalana (Fraglia Vela Riva) e Pietro Chetta (Circolo Nautico Brenzone) al terzo. Un riconoscimento speciale è stato attribuito a Mattia Brandellero (Fraglia Vela Malcesine) e Minerva Gipponi (Circolo Vela Gargnano) per il miglior equipaggio misto. La Classifica, inoltre, evidenzia come i giovani atleti studenti provengano da associazioni sportive impegnate in attività agonistiche di alto livello, distribuite su tutto il territorio dei Circoli affiliati alla Federazione. Ciò dimostra il valore del percorso di studi offerto dal Liceo, che non solo supporta il percorso culturale, ma al contempo favorisce anche la pratica sportiva, senza precluderla.

All’ incontro erano presenti anche Marcella Motta Aldo Rinaldi di Seachange, che hanno fornito agli studenti le imbarcazioni Foil Birdyfish per la stessa manifestazione. La signora Motta ha inoltre messo in evidenza come il Prof. Davide Ferrari, docente di scienze motorie dell’Istituto, con fermezza e passione sia riuscito a instillare agli studenti un forte spirito di squadra e dedizione. Questo legame tra il corpo docente e gli studenti è stato fondamentale per il successo della regata e per il positivo andamento dell’intero progetto formativo.

Il neo Direttore Sportivo del Circolo Nautico Brenzone Leonardo Formaggioni ha lodato l’iniziativa, sottolineando come, nel corso degli anni, il sodalizio tra CNB, Fraglia Vela Malcesine, Circolo Surf Torbole & Renna Windsurfing Center e Xkite nella parte pratica/organizzativa abbia accresciuto la sinergia tra i Circoli ed evidenziato come lo sport sia un valore importante per la crescita della persona. Anche il Presidente del Circolo Vela Torbole Mauro Versini si è espresso spronando gli studenti a ricordarsi che lo sport velico , grazie alla particolarità del turismo del Lago di Garda, potrà diventare anche una loro professione una volta acquisite le attestazioni federali ; infine Giulia Seppi Formatrice Tecnici della FIV e fondatrice di Xkite, ha voluto ricordare, che oggi nella “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne “, il tema del rispetto e dell’uguaglianza di genere trova un grande spazio anche nel mondo dello Sport, dove si lavora per sensibilizzare e promuovere una cultura di pari opportunità e rispetto reciproco.

Il successo dell’iniziativa “LiceAliCup 2024” e la cerimonia di consegna delle recenti e innovative pubblicazioni federali hanno confermato l’importanza di questo progetto che unisce sport, educazione e valori. Il legame tra il Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia” e la FIV si rafforza ogni anno, con la consapevolezza che gli Sport Velici sono molto più di una disciplina agonistica: sono un’opportunità per formare giovani responsabili, appassionati e pronti ad affrontare le sfide della vita. Le future edizioni della “ LiceAliCup” e altre iniziative sportive segneranno sicuramente nuove tappe di crescita e successi, per il Liceo, per la Federazione Italiana Vela e per tutti i giovani velisti coinvolti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *