A 16 anni, il talento napoletano bissa l’oro europeo. Per il Circolo anche un titolo italiano nel canottaggio, mentre Tramontano è impegnato al Mondiale Optimist in Argentina

NAPOLI. Un altro trionfo per Ernesto De Amicis. Il giovane talento napoletano che difende i colori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Under 19 di Wingfoil nella competizione mondiale che si è svolta in Brasile.
A soli 16 anni, Ernesto ha anche ottenuto un incredibile tredicesimo posto nella classifica assoluta, competendo contro i migliori atleti al mondo. Un risultato straordinario che arriva pochi mesi dopo la vittoria dell’Europeo under 19, confermando Ernesto come una delle maggiori promesse del panorama internazionale del wingfoil.
La World Cup in Brasile ha visto partecipare atleti provenienti da ogni parte del mondo. Per il Circolo Savoia, oltre a Ernesto, erano presenti anche i fratelli Lorenzo e Andrea Gribaudo, a testimonianza dell’impegno del sodalizio napoletano nel promuovere giovani talenti in questa disciplina emergente.
“Complimenti a Ernesto, dietro questo successo c’è una dedizione senza pari e un team solido e unito”, ha affermato il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. Il giovane campione si allena nel golfo di Napoli sotto la guida dei tecnici Francesco Coppolino e Chiara Nonno, sfruttando le condizioni ideali offerte dello “stadio del vento” partenopeo.
“Un ringraziamento speciale va al vicepresidente sportivo del club, Enrico Milano, al consigliere alla Vela, Penny Oliviero, e a coloro che lavorano per portare i colori del Circolo in alto in ogni disciplina sportiva”, continua Cattaneo. “Voglio sottolineare che proprio in questi giorni, sempre in Sudamerica, ma sponda Argentina, il nostro Andrea Tramontano è impegnato nel Mondiale Optimist di vela. Mentre i nostri cadetti del canottaggio hanno vinto a Sabaudia il campionato italiano fondo nell’otto maschile”.
Tornando a De Amicis, adesso si guarda già al 2025, con nuove sfide e traguardi sempre più ambiziosi. Ernesto è anche testimonial ufficiale di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, un ruolo che unisce il suo talento sportivo all’amore per la sua città.

Napoli, 08 dicembre 2024

Dr. Marco Caiazzo
Responsabile comunicazione
www.ryccsavoia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *