Sabato e domenica prossima si chiuderà, con il terzo round di confronti, la prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d’altura in programma sino al 16 febbraio 2025 con organizzazione a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio formato da Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S.Margherita Ligure, Lega Navale Italiana Sestri Levante, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante.
Le previsioni meteorologiche lasciano intendere la presenza di una tramontana sostenuta, con possibilità di svolgere ancora tre prove. “Anche quest’anno non manca un sano agonismo in acqua, grazie alla presenza di equipaggi appassionati e agguerriti – afferma Franco Noceti, presidente del Comitato Circoli Velici del Tigullio – Il nostro impegno sarà diretto, ancora una volta, a esaltare le qualità tecniche di tutti i partecipanti con percorsi studiati e realizzati per esaudire le loro richieste”.
Koyre Spirit of Nerina, il Swan 42 di Federico Borromeo (YCCS), è in testa alla classifica ORC A-B davanti a Chestress3, il J122 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI), e To Be, l’Italia 11.98 di Stefano Rusconi (YCI). ORC C nel segno di Sease, il Farr 30 di Giacomo e Franco Loro Piana (YC Costa Smeralda). tallonata da Padawan, il Farr 30 di Donald Hart (LNI Sestri Ponente), e Pomella, il J.92 S di Nicola Vivanet (LNI Santa Margherita Ligure). Lotta serrata in Libera A tra India, il Solaris 44 di Riccardo Cielo (Orza), a Aria (Vismara 45 di Azzimonti e Preda/CN Rapallo), con al terzo posto Alegher…do, il First 45 di Enrico De Marchi (YC Chiavari). Nella classe Libera B, Celestina 3 di Campodonico e Vernengo (LNI Chiavari), è davanti a Hell Cat, il Farr 31 di Valerio e Leporatti, e Scheggia, il First 31.7 di Rossi (LNI): Mary Star of the Sea vuole consolidarsi nella classe J80 dove precede Jayrose di Simone Agrosi e Daniel Spada (LNI Genova) e J Bes di Eros Rossi (CV Sori).
Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.
Info su www.circolivelicitigullio.it
Ufficio Stampa Camp. Invernale Golfo del Tigullio