LA SERIE FINALE DECRETERÀ IL TEAM VINCITORE DEL TITOLO MONDIALE DI TEAM RACE
Mar del Plata, 11 dicembre 2024 – Il Campionato del Mondo Optimist si è intensificato con l’avvio dell’attesissimo Mondiale di Team Racing. Questo formato unico, che vede quattro barche di una nazione sfidare altre quattro in regate molto brevi e adrenaliniche, ha trasformato la competizione in un vero e proprio spettacolo.
Il team italiano ha vinto tutti e tre i match odierni, superando Austria, Nuova Zelanda e Polonia, e conquistando l’accesso al tabellone principale a 16.
A differenza delle gare individuali di flotta, il Team Racing non richiede solo velocità e strategia, ma anche una profonda conoscenza del regolamento di regata e una perfetta sintonia tra i membri della stessa squadra.
Quarantadue squadre di altissimo livello si sono sfidate in un tabellone a doppia eliminazione su due campi di regata, Alpha e Bravo, situati a nord e a sud del Molo C. Lo spettacolare scenario di Mar del Plata ha offerto uno sfondo suggestivo per le regate, attirando un pubblico internazionale composto da genitori, leader delle squadre e spettatori appassionati.
Grazie al tracker e alla diretta streaming su YouTube, l’evento è stato accessibile anche a un pubblico globale, rendendo la competizione ancor più coinvolgente.
Dopo una giornata di regate intense, caratterizzate da venti leggeri e variabili e sfide serratissime, i migliori 16 team si sono qualificati per la serie finale. Le squadre finaliste sono: Italia, Spagna, Perù, Argentina, Canada, Singapore, Portorico, Malta, Slovenia, Croazia, Danimarca,Turchia, Gran Bretagna, Brasile, Francia e Grecia.
L’eliminazione di alcune squadre molto competitive ha messo in evidenza il livello estremamente competitivo della manifestazione.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha espresso la sua soddisfazione per l’accesso dell’Italia al tabellone principale, dopo una giornata impeccabile: “Tra le vittime illustri di oggi ci sono stati anche gli Stati Uniti. Sono molto soddisfatto del risultato e della prestazione della squadra. Nelle serie finali affronteremo subito la Gran Bretagna nel Round 6, una sfida che si preannuncia avvincente.”
Il tabellone delle 16 squadre rappresenta un’ampia diversità geografica: 9 nazioni europee, 2 nordamericane, 1 asiatica e 3 sudamericane. La serie finale si terrà mercoledì 11 dicembre, mentre la competizione individuale riprenderà giovedì 12 dicembre.
SI CONCLUDONO LE FASI DI QUALIFICA AL CAMPIONATO DEL MONDO OPTIMIST 2024 A MAR DEL PLATA. PROMOSSI IN GOLD FLEET 4 DEI 5 AZZURRINI IN REGATA: ANDREA TRAMONTANO, MATTIA DI MARTINO, LEANDRO SCIALPI E ANDREA DEMURTAS.
MARTEDÌ 10 DICEMBRE E MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE SI DISPUTERÀ IL CAMPIONATO DEL MONDO DI TEAM RACE, DOVE I MIGLIORI TEAM SI CONTENDERANNO IL TITOLO MONDIALE A SQUADRE.
Mar del Plata, 9 dicembre 2024 – La terza giornata del Campionato Mondiale Optimist, ospitato dal Club Náutico Mar del Plata e dall’IODA, ha visto i giovani velisti affrontare condizioni complesse. Al mattino, il vento da nord ha soffiato con buona intensità, ma il comitato di regata ha deciso di posticipare la partenza in attesa che il vento termico da nord-est si stabilizzasse. Dopo un’ora di attesa a terra, la flotta è uscita in mare, ma le condizioni non erano ancora ideali, e si è dovuto attendere l’arrivo di una brezza termica più consistente.
Gli italiani che da giovedì 12 dicembre regateranno in flotta gold sono: Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, 18esimo (6-6), Mattia Di Martino, della Società Velica Barcola Grignano, 19esimo (7-5), Leandro Scialpi, del Centro Nautico Bardolino, 39esimo (BFD-12), Andrea Demurtas, della Fraglia Vela Riva, 67esimo (10-10) Tommaso Geiger, della Società Triestina Sport del Mare in 77esima posizione (6-30) regaterà in flotta silver.
Nonostante i venti variabili tra i 6 e i 13 nodi, il brasiliano Arthur Back ha mantenuto il comando della classifica generale, ottenendo un secondo e un quarto posto nella flotta gialla. Spicca la prestazione dello spagnolo Joan Domingo, che ha vinto entrambe le regate nella flotta rossa, salendo al secondo posto assoluto. Il suo compagno di squadra Mateo Carbonell occupa il terzo posto, grazie a un primo e un undicesimo piazzamento nella flotta blu.
Completano la top five il brasiliano Eduardo Essinger Backhueser e l’americano Pablo Muñoz Montes. Anche la Grecia ha brillato con Iason Panagopoulos, che sale al sesto posto, e Maria Anna Makri, la migliore velista femminile, in settima posizione.
Con sei regate completate, si conclude la fase di qualificazione. Le flotte saranno ora suddivise in gold, silver e bronze per la fase finale, che prenderà il via giovedì 12 dicembre.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha commentato:
“Con le ultime due prove disputate oggi si chiude la fase di qualifica. Stiamo trovando condizioni molto difficili, ma oggi i ragazzi hanno saputo reagire al meglio, soprattutto rispetto a quanto visto ieri. Entriamo in una nuova fase del Campionato, quella del team race: la prima fase conterà su 48 squadre, mentre per la fase individuale se ne riparlerà giovedì 12 dicembre. In Gold sono entrati quattro atleti, e devo dire che sono abbastanza contento di questo risultato. Peccato per Tommaso Geiger, che per un punto rimane tra gli esclusi e dovrà regatare in silver fleet.”
Prima della ripresa delle regate individuali, il Campionato del Mondo a squadre animerà le giornate di martedì 10 e mercoledì 11 dicembre. Questo emozionante evento si svolgerà nelle acque interne del porto, con le migliori squadre in gioco per il titolo Mondiale di team race.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.