Questo fine settimana la Classe Star sarà ancora protagonista nelle acque viareggine.
Viareggio. L’appuntamento di questo fine settimana per tutti gli appassionati della Classe Star è a Viareggio con l’edizione 2025 del Trofeo Burlamacco.
Sabato e domenica -1° e 2 marzo-, infatti, il sodalizio presieduto da Paolo Insom, in collaborazione con il Club Nautico Versilia, organizzerà la tradizionale manifestazione nel campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi.
La partenza della prima prova sarà data sabato alle ore 12. E’ previsto un massimo di quattro prove e se ne potranno disputare anche tre al giorno, a discrezione del C.D.R.
Presidente del Comitato di Regata sarà Silvio Dell’Innocenti.
Il Bando e le Istruzioni di Regata sono scaricabili da https://velicaviareggina.altervista.org/2025-bando-di-regata-trofeo-burlamacco/
Il Trofeo Burlamacco 2024 era stato vinto da Marco Viti e Alessandro Cattaneo che avevano anticipato (ex aequo a 5 punti) Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani mentre Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi avevano chiuso in terza posizione a pari punteggio (7 punti) con i vincitori della regata d’apertura, Giampiero Poggi e Davide Mugnaini.
La Società Velica Viareggina si sta impegnando anche quest’anno a promuovere e rilanciare la Star soprattutto fra i velisti Under 30 che abbiano voglia di cimentarsi in una Classe altamente tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una Flotta di autentiche leggende della Vela.
L’iniziativa vuole far diventare Viareggio -che già ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida- il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli Under 30: per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, la SVV offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni, imbarcazioni a disposizione e tante iniziative.