Il velista di Germignaga plurititolato a livello internazionale sarà in regata con l’imbarcazione appartenuta a suo padre Lino negli anni ’60.
Luino, 27 febbraio 2025 – Mentre procedono su tutti i fronti i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2”, regata nazionale riservata alla classe Snipe e in programma nei giorni 3 e 4 maggio prossimi, gli organizzatori dell’evento hanno incontrato uno dei velisti italiani fra i più titolati a livello internazionale, nato e cresciuto velisticamente proprio sui campi di regata luinesi.
Si tratta di Flavio Favini che prenderà parte alla regata utilizzando un’esemplare in legno che era stato del padre Lino. Flavio già da tempo si cimenta nelle regate di circolo e contribuisce allo sviluppo della flotta sul Verbano allenandosi con gli amici di sempre che lo hanno seguito acquistano altri esemplari.
“Ho ritrovato la barca che era di mio padre (varata nel 1964), peraltro in condizioni di grande degrado, e con pazienza e il lavoro dei mastri d’ascia, sono riuscito a farla ritornare in grado di navigare e poter competere con i più recenti scafi – ha raccontato Flavio. Si tratta di una barca magnifica con cui si possono imparare le basi per poi dedicarsi a qualsiasi altro tipo di imbarcazione. Anche se al giorno d’oggi la vela è orientata maggiormente a imbarcazioni che letteralmente volano, come ho appena affermato posso dire che l’esperienza che si acquisisce a bordo di uno scafo meno tecnologico come lo Snipe possa venire trasmessa su imbarcazioni di altre classi. Con il vantaggio, da non trascurare soprattutto per i velisti più giovani, dei costi più accessibili. Quasi sicuramente sarò presente in regata in questa occasione, Ezio Braga era un grande amico e sono sempre legato alla sua famiglia e perciò sarà per me un onore far parte della flotta del trofeo a lui dedicato”.
Il Trofeo Ezio Braga “2”, regata nazionale valida per la ranking list 2025 nell’ambito di un circuito denominato Duca di Genova, è dedicata al velista varesino scomparso prematuramente e conosciuto non solo sui campi di regata, ma anche come apprezzato dirigente della Classe Italiana – SCIRA – negli anni ’80/’90.
La manifestazione sarà organizzata grazie al contributo di CANTINA CORTE SAIBANTE, CISAL RUBINETTERIA, MAS-MARINE SRL, OLISAIL SRL, NAUTICALUINO
Nella foto a destra Flavio Favini, a sinistra Enrico Negri
Laura Jelmini, architetto comunicazione & immagine