Lo Shore Team
Una squadra di 50 persone che si occupa dell’AC75 “Luna Rossa”.
All’interno del team Luna Rossa Prada Pirelli, composto da oltre 120 persone, lavora un dipartimento di fondamentale importanza: quello dello shore team.
Lo shore team è formato da 47 professionisti. Questi sono suddivisi in squadre che si occupano della costruzione, della messa a punto, della gestione e della manutenzione dei due AC75 e di tutte le loro componenti.
Dotazioni e procedure di sicurezza sugli AC75
Gli AC75 sono barche altamente tecnologiche in grado di raggiungere velocità molto elevate. Per questo esistono regole precise per garantire la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti negli allenamenti e nelle regate.
Nelle ultime edizioni dell’America’s Cup, le barche hanno raggiunto velocità sempre più impressionanti. A partire dal 2010, abbiamo assistito a un notevole sviluppo della tecnologia, accompagnato da un aumento delle performance delle imbarcazioni. Gli AC72, i catamarani volanti della 34^ edizione, e poi gli AC50, nell’edizione del 2017 a Bermuda, hanno raggiunto spesso i 40 nodi. Ma è nell’ultima edizione, disputata ad Auckland tra gennaio e marzo 2021, che è stato dimostrato come un monoscafo di 75 piedi con foil, può superare i 50 nodi di velocità.
Il sistema di comunicazioni a bordo di Luna Rossa
Fondamentale, durante una regata, una comunicazione chiara e senza interferenze. Su Luna Rossa, ricerche molto accurate hanno assicurato un sistema efficiente anche in condizioni estreme.
Comunicare a bordo di un mezzo che va a 50 nodi di velocità come l’AC75 non è semplice. La sensazione è molto simile a quella che si prova in sella a una moto che corre a 100km/h. Il vento, i rumori e le vibrazioni, di scafo e attrezzatura, disturbano il flusso delle comunicazioni. La stessa disposizione dell’equipaggio rende complicato scambiare informazioni a viva voce.
La progettazione e la costruzione dell’AC75
L’AC75, con cui si è disputata la 36^ America’s Cup presented by PRADA, è un progetto estremamente innovativo. Una sfida entusiasmante per designer e velisti. Il risultato: una barca spettacolare e regate avvincenti.
Dopo le precedenti edizioni, disputate a bordo dei catamarani volanti AC72 (2013) e AC50 (2017), in questa competizione ha esordito una nuova classe di imbarcazioni, l’AC75. Si tratta di un monoscafo rivoluzionario di poco più di 23 metri di lunghezza, con due foil laterali, che naviga sollevato sulla superficie dell’acqua e raggiunge velocità superiori ai 50 nodi.