4/5 SETTEMBRE 2021: CON IL TROFEO MIGONE SI RINNOVA UN CLASSICO PER TUTTI I VAURIENISTI
L’invito è per tutti a partecipare, per dare continuità a una stagione difficile ma piena di entusiamo: quest’anno il “Trofeo Migone” sarà l’appuntamento tradizionale di inizio settembre che conclude la stagione (e che stagione!) e intanto dà inizio al conto alla rovescia per il prossimo Mondiale.

Il primo week end di settembre, appuntamento a Rosignano Solvay con il “Trofeo Migone”,organizzato dal Circolo Cannottieri Solvay, quarto appuntamento nazionale del 2021 (sarebbe stato il quinto se non fosse stato annullato quello di Santa Marinella a marzo) che, al netto di manifestazioni autunnali come i raduni interclasse di zona o il Trofeo Faccenda, rappresenta il momento conclusivo della stagione. Una stagione difficilissima che però è stata alimentata con straordinario entusiasmo dalla Classe, con gli eventi di Torre del Lago, Colico con il WStock Camp e il Campionato Italiano di Bracciano, regate in tempo di Covid con in acqua 18, 15 e 20 barche e in tutto 82 iscritti alla Classe. Evento che inoltre si proietta verso il futuro poiché è la prima manifestazione che alimenterà la ranking list 2022 per andare al mondiale spagnolo di Vigo, a luglio 2022. E guardando al futuro, in occasione di questo appuntamento ci sarà la consueta Assemblea annuale dell’AS Vaurien che metterà a terra l’attività per l’anno prossimo con tante novità in programma, tra cui l’atteso evento dedicato ai Wooden Vaurien.

La regata è già presente su Myfedervela e presto sarà pubblicato il Bando di Regata. Si raccomanda come sempre di iscriversi per tempo, procedendo con attenzione su due aspetti importanti: l’invio del Certificato di stazza in formato digitale (un’occasione per inviarlo anche alla AS Vaurien a: “stazze@vaurien.it” con il Measurement Form oppure di inviare una foto per avere in cambio l’emissione – gratuita – del nuovo certificato elettronico che è destinato a diventare obbligatorio) e, per chi non lo avese fatto, l’iscrizione alla Classe nelle consuete modalità (bonifico + invio form di adesione; tutte le info alla pagina “Come associarsi”, del sito www.vaurien.it).

MONDIALE DI VIGO 2022, LE ANTICIPAZIONI DI CHI È STATO AL CLINIC DI LUGLIO
Maurizio Raffaelli e Francesco Zampacavallo sono stati a Vigo, in Galizia, nella Spagna Atlantica, questo luglio dove era in programma un grande evento preparatorio del prossimo Mondiale 2022 proposto dal Real Club Nautico: una settimana con clinic in acqua e a terra e poi regata. Abbiamo chiesto loro come è andata.
Tutte le info sul Mondiale in www.vaurienworlds2022.com dal 24 al 30 luglio 2022.
Viva il Vaurien!: “Maurizio come è andata l’esperienza di Vigo, quali sono le tue impressioni sul campo di regata galiziano e sull’Organizzazione?”
MR: “L’impressione, corna facendo, è che a Vigo l’anno prossimo possa svolgersi un magnifico campionato del mondo Vaurien. Magnifico in acqua e a terra. A seconda del vento il Comitato potrà scegliere fra tre diversi campi di regata, la baia è ridossata da due isole che la proteggono dalle onde dell’oceano, il club è grande, elegante, ci saranno cibo bevande e musica ogni sera. Campeggio gratuito a 20′ di distanza, con navetta dedicata (ma è forse in arrivo una soluzione anche migliore). Insomma non mancherà nulla, a dispetto dei 2.000 km, varrà la pena andarci numerosi; un episodio che fa capire il livello dell’organizzazione: durante il clinic c’è stato un meteorologo che ha esposto come funziona il meteo locale con molti dettagli che anche i ragazzi di Vigo non conoscevano”.

Viva il Vaurien!: “Francesco, da ‘spagnolo’ che consigi puoi dare agli equipaggi italiani?”
FZ: “Ho partecipato solo agli ultimi 3 giorni di regata ufficiale e per quanto riguarda il campo di regata, abbiamo avuto il primo giorno un vento da NW 10-15 nodi abbastanza stabile ma che ha comunque piccole oscillazioni sia in direzione che intensità che ti permettono di guadagnare (o perdere, ahimè) qualche posizione. Il campo era posizionato a metà fra Vigo e Cangas (sulla riva opposta) ma sembra che in caso di manifestazioni importanti, con questa condizioni il campo venga preparato ancora più a W per avere un vento più stabile ed un percorso più lungo. Il secondo giorno il vento era da Nord, quindi trasversale rispetto all’asse della ria. Il campo viene posizionato proprio di fronte a Vigo e al Club. Erano sempre 12-16 nodi ma questa volta un po’ più instabili sia in intensità che direzione. Questo per la vicinanza con la costa opposta ed i monti adiacenti. Qui il bordo buono tende sempre ad essere a destra ma bisogna sempre stare attenti alle variazioni e alla corrente. Il terzo giorno, ancora vento da NW, siamo tornati sul campo del primo giorno con più o meno le stesse condizioni.
Corrente: a Vigo la escursione di marea raggiunge normalmente i 3 metri. Essendo una ria che si riempie e si svuota ogni 6 ore, la corrente è notevole e importante. Chiaramente con vento più forte si sente meno mentre con vento leggero ha un effetto notevole. In quei giorni abbiamo sempre corso con corrente entrante (marea crescente) ed il primo effetto notabile è che non abbiamo avuto nessun problema in partenza (la corrente ti tiene dentro la linea).
Alghe: è frequente incontrare alghe … cespugli di alghe … boschi di alghe…. quindi bisogna pulire frequentemente deriva e timone. Il primo giorno non le ho notate, il secondo giorno c’erano ma non ho avuto problemi, il terzo giorno, dopo l’arrivo di una regata ho notato un batuffolo sul timone e col senno di poi ho capito perché gli altri ci stavano raggiungendo!
Delfini: sono presenze abituali. Attenzione a non farsi distrarre; rimani imbambito a guardarli come sirene mentre gli altri ne approfittano per passarti…”

JUNIOR VAURIEN CAMP: IL NUOVO PROGETTO PER LA CRESCITA VELICA DEI NOSTRI EQUIPAGGI
Il progetto di Francesco Graziani ha preso corpo: 3 giorni di training tra il 22 e il 24 luglio rivolti ai giovani equipaggi per poter elevare con un allenamento mirato e dedicato gli skill velici. Un progetto pilota che sicuramente è il primo di una serie, che avrà come base il Circolo Darsena Marine One di Marina di Pisa.

Matteo, Tommaso, Niccolò, Francesco, Giulia e Riccardo sono i giovani velisti tra i 12 e i 18 anni che hanno partecipato alla prima edizione del Junior Vaurien Camp. Skill diversi, esperienze diverse, ma un unico obiettivo: quello di avanzare nelle proprie competenze con un lavoro mirato e dedicato.
Tre giorni insieme, ospiti del Circolo Darsena Marine One, alla foce dell’Arno; una new entry nel mondo Vaurien e sicuramente una nuova risorsa per la Classe, estremamente efficiente e comoda; la base può contare su 4 Vaurien e di tutte le facilities.
Francesco Graziani ha impostato il lavoro in modo calibrato su ogni equipaggio, con obiettivi diversificati che comunque hanno portato all’esperienza della regata, vero “stress test” delle competenze veliche, organizzata l’ultimo giorno, con la guest star Marco Faccenda a regatare con i ragazzi. Il Facce ha partecipato con un timoniere d’eccezione, il Campione Optimist Adriano Quan Cardi.
6 ragazzi provenienti da 3 zone FIV diverse che sicuramente saranno di più il prossimo anno, anche se lo spirito del Camp è quello di garantire una formazione specifica e di qualità per ogni singolo velista ed equipaggio, da seguire individualmente, e tutto questo in un contesto di amicizia e divertimento, come è nella tradizione della Classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *