Puntaldia (OT), 21 settembre 2021 – Tutto pronto per il gran finale di stagione Melges World League a Puntaldia, gioiello della Sardegna settentrionale incastonato nell’Area Marina Protetta di Tavolara e location cara alle flotta Melges che per la prima volta vi hanno fatto approdo nel 2019. Dopo due anni, un nutrito gruppo di Melges 20 si ritrova oggi presso il Marina di Puntaldia per l’appuntamento clou della stagione 2021, il Campionato Europeo Melges 20.
Nelle acque cristalline prospicienti il Marina di Puntaldia gli equipaggi si daranno battaglia in una quattro giorni di regate al termine della quale verrà incoronato il Campione Europeo Melges 20 2021, successore nell’albo d’oro a Brontolo Racing di Filippo Pacinotti, campione in carica dopo il successo a Malcesine nel 2019. Pacinotti, ancora una volta coadiuvato nelle scelte tattiche da Manuel Weiller, scenderà in acqua non solo per difendere il titolo, ma per provare a metterci il sigillo per la seconda volta consecutiva, rinforzando così la sua supremazia nella Classe Melges 20, di cui attualmente è anche campione iridato in carica.
Tra i partecipanti, non mancheranno i top-team della flotta, tra cui l’inarrestabile Fremito d’Arja di Dario Levi, attuale leader del ranking stagionale, i Russi di Nika, Russian Bogatyrs e Hubex, solo per citarne alcuni.
Si preannuncia una bella battaglia anche nella divisione Corinthian, dove i già Campioni Europei su Neodent di Marco Giannini si sfideranno, tra gli altri, con B.Lex di Benedetta Iovane e Kindako di Stefano Visintin, vincitore dell’ultima frazione stagionale a Villasimius.
Il Campionato Europeo Melges 20 si articolerà su un massimo di quattro regate da completare tra mercoledì 22 e sabato 25 settembre. Al termine della manifestazione, verrà rivelato non solo il nuovo Campione d’Europa, ma anche il vincitore del circuito stagionale Melges World League, miglior equipaggio nella combinata dei cinque eventi stagionali disputati a Scarlino, Cala Galera, Malcesine, Villasimius e Puntaldia.
Per maggiori informazioni: www.melges20.com
Melges World League:
Melges World League è un circuito internazionale di regate organizzato da Melges Europe, che ogni anno richiama sulla linea di partenza di alcune delle più esclusive location del Mediterraneo e d’Europa gli equipaggi delle flotte internazionali Melges 14, Melges 20 e Melges 32, impegnando tra le boe diversi celebri velisti del panorama velico internazionale.
Il circuito Melges World League 2021, che ha preso il via ad aprile nelle acque di Scarlino, si articolerà su un totale di sette tappe in celebri location mediterranee: riportiamo di seguito il programma delle regate 2021.
2021 Racing schedule
Tuscany Rally – Scarlino (15-18 aprile):
Sulle coste della Maremma Toscana sono emersi i nomi dei primi vincitori del 2021: Fremito d’Arja di Dario Levi tra i Melges 20 e Gustavo Vianna tra i Melges 14
in gara: Melges 20, Melges 14
Argentario Rally – Cala Galera (17-20 giugno):
L’Argentario, già sede di un Mondiale Melges 32 e di un Mondiale Melges 20, ha ospitato il primo rendez-vous 2021 di tutte le tre Classi Melges.
in gara: Melges 32, Melges 20, Melges 14
Garda Lake Rally – Malcesine (22-25 luglio):
Malcesine, già teatro del Campionato Europeo Melges 20 nel 2019 e sede di tanti appuntamenti internazionali organizzati nel corso degli anni da Melges Europe, ospita la terza frazione del circuito 2021;
in gara: Melges 32, Melges 20, Melges 14
Sardinia Rally – Villasimius (27-30 agosto):
L’incantevole location Sarda torna ad ospitare le flotte Melges 20 e Melges 32, incoronando anche quest’anno il campione iridato Melges 32
in gara: Melges 20, Melges 32
Melges 32 Worlds – Villasimius (1-4 settembre):
Dopo il successo dell’edizione 2020, con condizioni meteo marine spettacolari, la flotta Melges 32 si sfiderà qui per il titolo iridato ad inizio settembre.
In gara: Melges 32
Melges 20 European Championship – Puntaldia (22-25 settembre):
Acque cristalline, vento, regate e una calda ospitalità tipica della terra di Sardegna saranno gli ingredienti dell’evento di Puntaldia, eletta a palcoscenico dell’Europeo Melges 20 2021
Melges 14 Euro Cup – Santa Marinella (1-3 ottobre):
Cala il sipario sulle Melges World League 2021 a Santa Marinella, che ospiterà la flotta Melges 14 per il finale di stagione.
Per avere maggiori informazioni al circuito, le modalità di partecipazione e per eventuali barche disponibili per il charter, è possibile consultare i siti web ufficiali melges32.com, melges20.com e melges14.com o monitorare gli account social della manifestazione, costantemente aggiornati.
Melges World League Partners:
Le Melges World League 2021 sono supportate da Helly Hansen, Quantum, North Sails e Garmin, oltre che dai technical partners Free Ride Cosmetics, Equilibra, Rigoni di Asiago, Revì, Acqua Cedea, Azienda Agricola il Ponte, Birrificio Petragnolo, Dai Dai, Pasta Berruto, La Bellanotte, Sabatini Gin, Caffè Toscano, Azienda Vinicola Contini, FoodNess, LTH, Rifugio Lilla e le Formiche di Vettori.
Melges Europe e la Melges World League sostengono il messaggio di One Ocean Foundation avendo sottoscritto la Charta Smeralda.
Usefull links:
– Melges 32
– Melges 20
– Melges 14
– IG offical page
– FB offcial page