Gran finale di stagione a St Tropez con gli Swan One Design Worlds
– Flotta record per il gran finale di stagione di ClubSwan Racing
– Regata di prova il 13 ottobre
– Fino a 11 regate dal 14 al 17 ottobre
– Premiazione dei campioni del mondo Swan One Design
Armatori ed equipaggi “affilano le armi” in vista del più importante e atteso evento del calendario ClubSwan Racing, che prenderà il via il 13 ottobre a St Tropez (Francia): per un’intera stagione hanno sognato e aspettato gli Swan One Design Worlds e oggi è arrivato finalmente il momento di scendere in mare per conquistare il titolo. Ma non sarà un’impresa semplice: una flotta record di 42 imbarcazioni è pronta a lottare per aggiudicarsi questo onore.
Tra loro alcune new entry, come il ClubSwan 50 Django di Giovanni Lombardi Stronati, che dopo aver regatato a lungo nel circuito IRC/ORC, ha scelto di lanciarsi in questa nuova sfida. Anche nella classe Swan 45 ci sono tre nuovi iscritti, Ex Officio, From Now On e Blue Sky, che sventoleranno le loro bandiere (soprattutto della Grecia e dell’Argentina) insieme a quelle degli altri armatori in rappresentanza di ben 18 Paesi.
Tutte le quattro classi ClubSwan sono ben rappresentate, con dieci CS36, sette CS42, otto Swan 45 e ben diciassette CS50: una flotta così numerosa complicherà il lavoro dei tattici soprattutto allo start, momento sempre cruciale. Fino a oggi le partenze sono state pulite, ma sappiamo bene quanto sia difficile, in mezzo a una flotta così competitiva e preparata, recuperare una penalità assegnata in un momento così delicato…
«Gli Swan One Design Worlds concludono l’intensa stagione ClubSwan Racing e siamo davvero lieti di avere 42 concorrenti provenienti da 18 nazioni che celebrano con noi lo sport della vela», dice Giovanni Pomati, CEO di Nautor Group. «Vedere così tanti monotipi, timonati dai loro bravissimi armatori, competere tra loro nell’iconico scenario di St. Tropez ci rende molto felici».
«Equipaggi di 18 Paesi, differenti per cultura e tradizioni, che provano lo stesso piacere, sia in mare sia a terra, dimostrano quanto sia inclusivo, sorprendente e divertente questo sport. Noi di Nautor siamo orgogliosi di essere uno dei pochi cantieri ad organizzare eventi di questo genere e continueremo a farlo – con sempre maggiore entusiasmo e serietà – per sviluppare diffondere i valori e la gioia che la vela porta con sé».
A difendere i titoli conquistati nel 2020 ci sono: Hatari di Marcus Brennecke nella classe CS50, Motions di Lennard van Oeveren nella classe Swan 45 e Vitamina di Andrea Lacorte nella classe CS36. Finalmente liberi dalle restrizioni dell’anno scorso, gli armatori sono tornati numerosissimi e gli Swan One Design Worlds 2021 si prospettano più agguerriti e appassionanti che mai.
In ogni Classe sono diverse le imbarcazioni capaci di strappare il titolo ai campioni in carica e il finale è ancora aperto: dopo quattro eventi i favoriti di Classe sono: G-Spot, il CS36 di Giangiacomo Serena di Lapigio, il CS42 Natalia di Natalia Brailoiu, lo Swan 45 Ulika di Stefano Masi e il CS50 Hatari di Brennecke.
A ottobre il riparato Golfo di St Tropez è normalmente caratterizzato da tempo caldo e stabile, condizioni ideali, quindi, per i ClubSwan che danno il meglio di sé con mare calmo e una buona brezza, anche se sono sempre pronti ad affrontare una sventolata di maestrale da nord.
I vincitori saranno finalmente premiati dopo un’intensa (e dura) stagione di allenamenti e regate, ma in generale tutti torneranno a casa soddisfatti degli incredibili miglioramenti fatti nel corso dell’anno e dell’impareggiabile esperienza sportiva. Senza dimenticare l’aspetto accoglienza/ ospitalità che la Société Nautique de St Tropez ha curato in ogni dettaglio per garantire il successo della manifestazione.
Più di qualsiasi altra città dell’affascinante Costa Azzurra, St Tropez incarna, infatti, lo spirito del gentlemen yachting: il fair play sportivo e le linee senza tempo di queste imbarcazioni sono ormai parte integrante della città, così come le pétanques (campi di bocce) sulla Place des Lices o i tramonti che si ammirano nei caffè intorno al Vieux Port.
Un sentito grazie va anche ai nostri partner come BMW, Rolex, Salvatore Ferragamo, Ferrari Trento, Sease, Banor, North Sails, Quantum Sails, Gottifredi Maffioli, Garmin, B&G e Marevivo.
Ci attende una grande e imperdibile settimana di regate.
Continuate a seguirci qui https://yachtscoring.com/emenu.cfm?eID=14665 per tutti gli sviluppi e per consultare i risultati!
About Nautor’s Swan
Nautor’s Swan has more than half a century of experience in building performance sailing yachts, which are recognised the world over for the perfect combination of style, quality, performance and reliability. Exceptional sailing performance will always define any Swan and, while the more traditional Swan Yachts will retain the familiar element of cruising comfort along with their ability to compete when required, ClubSwan Yachts will be more distinct in their role and direction with the specific objective of leading the yard’s development of high-performance yachts based upon cutting-edge design principles.
More than 2,000 yachts have been built over five decades between 36 and 131 feet, and more are about to come.
The latest generation of Swan yachts includes the Swan 120, the recently announced Swan 108, the Swan 98, the Swan 88, the Swan 78, the Swan 65, the Swan 58, the Swan 48, the outstanding ClubSwan 125, the ClubSwan 50, ClubSwan 36 and the ClubSwan 80.
In 2021 Nautor’s Swan debuts in the motor yacht segment by launching a new division with the innovative Swan Shadow.
Jewels in the crown of the ClubSwan calendar are the Rolex Swan Cup, organised by the Yacht Club Costa Smeralda (Porto Cervo), and the Nations Trophy, dedicated to the Swan One Design yachts (ClubSwan 36, ClubSwan 50, Swan 45, ClubSwan 42).
Swan Yachts
Swan 48, Swan 54, Swan 58, Swan 65, Swan 78
Maxi Swan Yachts
Swan 88, Swan 98, Swan 108, Swan 120
ClubSwan Yachts
ClubSwan 36, ClubSwan 50, ClubSwan 80, ClubSwan 125
MOTOR YACHT DIVISION
Swan Shadow