Alghero/Flotta Sardegna. Nel fine settimana appena concluso, la LNI Sezione di Alghero, con la collaborazione di Assistenza Nautica Paddeu e Acqua S. Lucia, ha ben organizzato la prima giornata della terza tappa del Circuito Zonale J24 ed è stato subito spettacolo con i più forti rappresentanti di tutti i Circoli della Sardegna.
“Il vento ha soffiato con intensità variabile tra i 6 e i 15 nodi e con direzione che variava tra est e nord est.- hanno spiegato gli Organizzatori -Nella prima prova c’è stato un avvicendarsi nelle posizioni di testa tra Ita 405 Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena con Piersesto Demuro e Ita 443 Aria della LNI Olbia timonato dal Capo Flotta Sardegna Marco Frullio. Alla fine, è stato Vigne Surrau ad aggiudicarsi la prova per una manciata di centimetri: grande soddisfazione per l’equipaggio di Aurelio Bini che è tornato alle regate dopo un breve periodo di assenza. Al terzo posto Ita 460 Botta Dritta armato e timonato dal maddalenino Mariolino Di Fraia.
Le stesse posizioni si sono mantenute nella seconda prova anche se questa volta l’imbarcazione della LNI Olbia, con alle scotte il locale Fabrizio Masu, alla fine si è dovuta difendere dal J24 della LNI La Maddalena con a bordo Camillo Di Fraia. Nella terza ed ultima regata di giornata Vigne Surrau, con la coppia Evero Niccolini e Roberta Piras a bordo, è stato attardato da problemi tecnici, lasciando così spazio alla lotta al vertice tra Ita 396 Molara armato e timonato da Federico Manconi (Circolo Nautico Oristano) e Aria. I numerosi tentativi di sorpasso non hanno dato frutti e alla fine a primeggiare è stato l’equipaggio oristanese con Carlo Casano alle scotte. Al terzo posto sempre Botta Dritta con a bordo Ezio Diana. La classifica provvisoria vede in testa il J24 gallurese Vigne Surrau a pari punti con Aria. Seguono Molara e Botta Dritta, anche loro a pari punti.
Da segnalare anche il duello tra i J24 della classe crociera dove il J24 portacolori della LNI Alghero, con al timone Giuseppe Paddeu, ha battuto Inversol di Mario Canopoli. Grande organizzazione, sia a terra che a mare, per la LNI Alghero dove la vela è di casa e dove i regatanti sono sempre graditissimi ospiti. Ottima la conduzione della regata da parte del Comitato di Regata presieduto da Tanni Spanedda. La giornata di regate era valida anche per il circuito Zonale J24 che al momento vede al comando Aria seguito ad un solo punto da Molara.”

Anzio/Nettuno- Flotta Roma Con la prima delle dieci giornate in programma ha preso il via nello specchio acqueo del golfo di Anzio e Nettuno il XLVII Campionato Invernale organizzato dal Circolo della Vela di Roma in collaborazione con Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Lega Navale Italiana sez. di Anzio, Nettuno Yacht Club, Sezione Velica di Anzio della Marina Militare, Marina di Capo d’Anzio e Marina di Nettuno.
La vittoria dell’unica prova disputata è andata a Ita 399 Molla l’Osso di Massimo D’Eramo (LNI Anzio) che ha anticipato Ita 249 Dumbo di Pierfrancesco Savoia (Vela Club Tarkna), Ita 358 Arpione affidato a Michele Potenza (Sez. Vel. M.M.Anzio), Ita 216 Jumping Jack Flash di Federico Miccio (Circolo Vela di Roma) e Ita 210 Cesare Julio di Pietro Massimo Meriggi (LNI Anzio).
“Il Comitato di Regata dei J24, presieduto da Mario de Grenet, è riuscito a far portare a termine una prima prova nonostante la presenza dell’alta pressione, con venti deboli sui 3/5 nodi provenienti dal secondo quadrante, che ha caratterizzato una giornata quasi estiva tornata al bel tempo dopo giorni di freddo e della Tramontana.- ha spiegato Gianni Loperfido -La partenza prevista per le ore 11 è stata poi finalmente data con l’arrivo di una leggera brezza sui 4 nodi per le ore 12,20. Sono sfilati, quindi sulla linea di partenza diligentemente al primo tentativo i sedici J24 dei 18 iscritti. La regata è stata molto combattuta dai primi quattro arrivati ma, con il vento sui 4,5 nodi a calare, il Comitato di Regata l’ha dovuta interrompere alla conclusione del primo bastone, al finire del primo lato di poppa e dopo l’ultimo traverso per raggiungere l’arrivo.”
I prossimi appuntamenti con il XLVII Campionato Invernale di Anzio e Nettuno sono previsti nelle giornate del 14 e 28 novembre, 12 dicembre, 16 e 30 gennaio, 13, 26 e 27 febbraio e 13 marzo.
Nell’ambito di questa edizione l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia presieduta da Luciano Baietti ha istituito lo speciale Trofeo challenge UNUCI Anzio-Nettuno J24 che sarà assegnato al primo J24 classificato al Campionato Invernale J24 di Anzio/Nettuno 2021-22. Il tradizionale Trofeo Lozzi J24, istituito in memoria dell’armatore e timoniere del J24 ITA 428 prematuramente scomparso e articolato su cinque giornate (un sabato al mese) si svolgerà, invece, il 13 novembre, l’11 dicembre, il 15 gennaio 2022, il 12 febbraio e il 12 marzo.
Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24 Paola Zanoni 335/5212943 – paolazanoni@icloud.com
Pagina Facebook: Associazione Classe Italiana J24 – www.J24.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *