The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città internazionali su un periodo di sei mesi, con la prima tappa che partirà da Alicante, Spagna, il 15 gennaio 2023.
La partenza della 14ma edizione della The Ocean Race, all’inizio del nuovo anno, seguirà il periodo delle vacanze in Spagna, e vedrà le due flotte in regata (gli IMOCA foiling e i monotipo VO65) lanciarsi verso una navigazione di oltre 32.000 miglia (60.000 km) intorno al mondo, in due classi separate.
“Il percorso aggiornato e il programma della The Ocean Race 2022-23 prevedono sei intensi mesi di regata intorno al mondo, una sfida per i migliori velisti e team in un modo che solo The Ocean Race può fare” ha detto Phil Lawrence, il direttore di gara. “Abbiamo aggiunto la tappa più lunga nella storia della regata – che porterà la flotta per tre quarti del percorso intorno all’Antartide – e per la prima volta, la regata inizierà e finirà in Mediterraneo.”
“I vincitori di questa edizione di The Ocean Race dovranno dimostrare grande abilità, costanza di prestazioni in ogni tipo di condizione e capacità di recupero di fronte alle inevitabili battute d’arresto. La regata andrà al di là di qualsiasi esperienza precedente.”
La prima tappa è uno “sprint” di 1.900 miglia da Alicante a Capo Verde, e sarà la prima volta che la regata visiterà l’arcipelago africano. Storicamente, le flotte hanno navigato oltre le isole, scendendo a sud lungo l’Atlantico. Durante la permanenza a Capo Verde, The Ocean Race prenderà parte alla famosa Ocean Week, incentrata sui temi della sostenibilità locale e internazionale.
La seconda tappa inizierà il 25 gennaio e vedrà le flotte attraversare l’equatore prua a sud fino a Città del Capo. Sarà la dodicesima volta che la regata si ferma nella città presso la punta meridionale dell’Africa, rendendola la tappa più visitata in questa edizione dell’evento. Questa sarà anche la prima di tre tappe dove sarà possibile fare ‘haul-out’, ossia dove le barche potranno uscire dall’acqua per effettuare manutenzione.
La successiva è una vera tappa da record – la più lunga nei 50 anni di storia dell’evento – una maratona di 12.750 miglia e della durata di circa un mese per raggiungere Itajaí, in Brasile.
Nella migliore tradizione di The Ocean Race, questa tappa porta i velisti IMOCA e VO65 fino ai famigerati quaranta ruggenti e cinquanta urlanti, alla basse latitudini dell’Oceano meridionale. Lasciando l’Antartide a destra, la flotta dovrà passare tutti e tre i grandi capi meridionali – Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn – non-stop, per la prima volta nella storia.
Lo stopover di Itajaí, in Brasile, sarà uno dei più lunghi dopo questa tappa epica, prima che la flotta si rimetta in mare in direzione nord, attraversando le depressioni e l’equatore per giungere a Newport nel Rhode Island, sulla costa orientale degli Stati Uniti.
Da lì, la regata tornerà verso l’Europa, con una tappa transatlantica fino ad Aarhus in Danimarca, seguita da un Fly-By a Kiel in Germania, prima di fare rotta verso L’Aia, nei Paesi Bassi.
E, infine, l’ultima tappa in mare aperto verso il Gran Finale di Genova, che segnerà anch’esso un momento storico, con il primo arrivo in Mediterraneo e in Italia.
The Ocean Race 2022-23 – Calendario
Da confermare – Regata (e) di prologo: Da settembre a dicembre 2022
Alicante, Spagna – Partenza della prima tappa 15 gennaio 2023
Capo Verde – ETA 22 gennaio; partenza della seconda tappa 25 gennaio
Città del Capo, Sudafrica – Arrivo previsto 9 febbraio; partenza della terza tappa 26/27 febbraio (da confermare)
Itajaí, Brasile – ETA 1 aprile; inizio della quarta tappa 23 aprile
Newport, RI, USA – Arrivo previsto: 10 maggio; partenza della quinta tappa 21 maggio
Aarhus, Danimarca – ETA 30 maggio; inizio della sesta tappa 8 giugno
Kiel, Germania (Fly-By) 9 giugno
L’Aia, Paesi Bassi – Arrivo previsto 11 giugno; partenza della settima tappa 15 giugno
Genova, Italia – The Grand Finale – ETA 25 giugno 2023; In-port race finale 1 luglio 2023
* ETA= Expected Time of Arrival, data di arrivo presunta
Sono previste delle In-port race nei giorni precedenti l’inizio della tappa ad Alicante, Città del Capo, Itajaí, Newport, Aarhus, L’Aia e dopo l’arrivo a Genova. Le regate in-port concorreranno a una speciale classifica per ogni flotta, che varrà per decidere eventuali parità nella classifica principale.
Il Fly-By di Kiel è una novità e un ritorno al passato. L’ultima volta che la regata visitò la Germania fu per il finale dell’edizione 2001-02, vinta proprio dal team tedesco illbruck. Oggi, per questa 14ma edizione, sono due i team IMOCA tedeschi che puntano a partecipare alla regata: Offshore Team Germany e Team Malizia.
“È fantastico che Kiel sia stata aggiunta come Fly-By a quello che era già un percorso storico,” ha detto Robert Stanjek, che ha guidato Offshore Team Germany alla vittoria nell’edizione inaugurale di The Ocean Race Europe la scorsa primavera. “La prossima edizione della The Ocean Race si preannuncia come una sfida incredibile e l’opportunità di navigare davanti al pubblico di casa a Kiel, mentre ci avviciniamo alla fine della nostra corsa intorno al mondo, è un sogno che si avvera.”
Ci saranno regate di prologo per entrambe le flotte IMOCA e VO65 in programma nella seconda metà del 2022, i cui dettagli sono da confermare. Entrambe le flotte si riuniranno ad Alicante durante il periodo di vacanza alla fine del 2022, prima della data di inizio della prima tappa il 15 gennaio 2023.