Viareggio. Con un poker di vittorie di giornata, il fuoriclasse portacolori di casa Enrico Chieffi e Nando Colaninno (SVV, 8 punti; 1,4,1,1,1,dns) hanno vinto con una prova d’anticipo l’ambito Trofeo Emilio Benetti Historic Event ISCYRA. Confermando l’ottimo stato di forma che li ha visti vincere l’Europeo Star 2021 a Spalato e quest’anno il tricolore a Gaeta e il secondo posto a Napoli allo Star Eastern Hemisphere Championship, Chieffi e Colonnino si sono aggiudicati anche la vittoria al Campionato XIV Distretto Classe Star.
Dopo sei bellissime e impegnative regate portate a termine da venerdì a domenica nelle acque viareggine da una trentina di titolati equipaggi della Classe Star (molto elevata la presenza da tutta Italia e quella straniera) e caratterizzate da ottime condizioni -un bel vento forte e quasi inaspettato per Viareggio sempre dai 12 ai 15 nodi e clima estivo-, si è, infatti, concluso con successo il LVIII Trofeo Emilio Benetti Historic Event I.S.C.Y.R.A. (International Star Class Yacht Racing Association) -Campionato XIV Distretto – Trofeo Bandoni e Campionato della Flotta di Basilea IX Distretto, manifestazione co-organizzata su delega della FIV dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia, con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Versiliesi, del CV Torre del Lago Puccini e della LNI Viareggio, e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.
Molto buono il livello degli equipaggi scesi in acqua così come il lavoro svolto dal Comitato Unico composto da Marco Cerri, Riccardo Savorani, Valentina Anguillesi, Lorenzo Barberi, Carlo Tessi e Gian Paolo Cupisti.
Nel corso della cerimonia conclusiva, svoltasi, presso le sale del Club Nautico Versilia alla presenza del Presidente S.V.Viareggina, Paolo Insom (impegnato anche nel ruolo di regatante con il DS della SVV Silvio Dell’Innocenti), del Direttore Sportivo del C.N.Versilia Muzio Scacciati, del Comandante della Capitaneria di Porto Alessandro Russo e dell’Assessore al Turismo del Comune di Viareggio Alessandro Meciani, è stata espressa da parte di tutti i partecipanti e degli Organizzatori soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione e della serata con la tradizionale cena di benvenuto svoltasi presso la terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia.
Dopo aver ringraziato i partecipanti, il Comitato Unico e tutti coloro che hanno lavorato a terra e in mare per la buona riuscita dell’evento, sono stati premiati i vincitori delle singole prove giornata (Chieffi-Colaninno e i romani Pierpaolo Cristofori con Alberto Ambrosini, protagonisti nella seconda e sesta regata), il primo timoniere delle categorie Master (Enrico Chieffi), Grand Master (Pierpaolo Cristofori) e Exalted Grand Master (il campione continentale sudamericano Rainer Roellenbleg accolto da una vera e propria ovazione) e i primi cinque classificati del Trofeo Benetti (i vincitori Chieffi- Colaninno che hanno preceduto nell’ordine Giampiero Poggi-Manlio Corsi AV Bracciano 15 punti, Cristofori-Ambrosini CCTRemo 17 punti, i tedeschi Philipp Rotermund e Steffens Rutz 18 punti, il segretario XIV Distretto Massimo Cicio Canali con Francesco Lattuada Lni Mandello 24 punti).
Se ai Soci SVV Chieffi e Colaninno è andato il Trofeo Challenge Emilio Benetti, Marco Viti (CVFMarmi ma anche socio della SVV) e Alessandro Cattaneo si sono aggiudicati il Trofeo Andrea Bandoni: il regolamento, infatti, prevede che se il vincitore del Trofeo Benetti è socio della S.V.Viareggina, il Trofeo Bandoni deve essere assegnato al secondo classificato della Flotta Star della SVV.
Per quanto riguarda, infine, il Campionato XIV Distretto sono stati premiati i vincitori Chieffi-Colaninno seguiti da Poggi-Corsi e Cristofori-Ambrosini.
A tutti gli equipaggi, oltre alla tradizionale polo con il logo della manifestazione, è stata consegnata una bottiglia di olio extravergine Filippo Berio offerta dall’Azienda Salov Spa di Massarosa e dei dolci tipici offerti dal Segretario della Flotta di Basilea IX Distretto Felix Spiegel che ha anche donato un bel Trofeo a Chieffi-Colaninno.
La numerosa Flotta di Basilea ha scelto queste giornate per disputare in contemporanea il proprio Campionato di Distretto in quanto Viareggio, oltre ad ospitare una delle più importanti Flotte del mondo, è considerato un campo ottimale per regatare con la Star, Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi.
Ufficio stampa Club Nautico Versilia-Società Velica Viareggina: Paola Zanoni 335/5212943 – paolazanoni@icloud.com
www.clubnauticoversilia.it – www.velicaviareggina.altervista.org – Facebook: Club Nautico Versilia Asd e Velica Viareggina