Viareggio/Duino Aurisina (TS). Archiviati i Campionati Italiani Giovanili in doppio organizzati nelle acque di casa lo scorso settembre e dopo tanti allenamenti, la Squadra Agonistica 420 della Scuola Vela Valentin Mankin è pronta per una nuova ed importantissima trasferta: quella triestina a Duino Aurisina dove da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre, la Società Nautica Laguna, su delega della Fiv, organizzerà il Campionato Italiano Femminile (riservato ovviamente ai soli equipaggi femminili) & la November Race Trofeo Bruno Marsi (aperto a tutti i 420).
A tenere alti i colori della Scuola Vela Mankin e accompagnati come sempre dall’Istruttore Massimo Bertolani, saranno questa volta gli equipaggi costituiti da Adele Ferrarini con Arianna Fubiani (che, affiliate tramite la società MY SPORTS all’ACSI -Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero- Viareggio, regateranno con il logo Farmaè sullo spy, supportate anche da Verde Ambiente, NKVB project, GDS Impianti, e Al Mercato Immobiliare), Chiara Mori con Annachiara Biondi, Margherita Pezzella con Valentina Pierotti (supportate da iCare e da Enecom Power), Federico Querzolo con Niccolo’ Cardini, Manuel Scacciati con Leonardo Giovannini (che regateranno con il logo Generali Assicurazioni Agenzia di Pietrasanta sullo spy e con quelli del Consorzio E-trust e di TFA sullo scafo), e Samuele Bonifazi con Alessandro Baldi.
La partenza della Squadra è prevista per sabato mattina alle ore 9.
Sabato (dalle ore 9.30 alle 17) e domenica (dalle ore 8 alle 9) sarà posssibile effettuare la timbratura delle vele.
Il Coach meeting, invece, è programmato per domenica alle ore 9 e sarà seguito (ore 10.30) dal segnale di avviso della prima prova.
Le regate -ne sono previste nove complessivamente nell’area localizzata a sud di Punta Sdobba o all’interno della baia di Panzano o nelle acque prospicienti la baia di Sistiana- proseguiranno anche nelle giornate di lunedì e martedì.
La manifestazione prevede prove tecniche che consistono in un percorso a quadrilatero con inner e outer loops completi dei rispettivi cancelli di poppa e arrivo. La lunghezza totale del percorso sarà calcolata per un tempo target di 50 – 60 minuti.
Al termine delle regate di martedì si svolgerà la cerimonia di chiusura durante la quale saranno premiati (per il Campionato Italiano femminile) i primi 3 equipaggi assoluti, il primo U19 e il primo U17.
Per la November Race, invece, saranno premiati i primi tre equipaggi assoluti, i primi tre U19, i primi tre U17 e il primo equipaggio misto.
Il Trofeo Bruno Marsi sarà assegnato all’equipaggio primo classificato del Campionato Italiano femminile.
Le classifiche e tutti le comunicazioni relative alla manifestazione potranno essere seguiti su https://www.racingrulesofsailing.org/events/4816.
La Scuola Vela Valentin Mankin, nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina per promuovere lo sport velico fra i giovanissimi insegnando loro non solo ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio, sta continuando a dare grandissime soddisfazioni a partire dai piccoli esordienti timonieri Optimist (nati dal 2014 al 2015) che questo sabato saranno impegnati nel raduno Zonale 2022 organizzato dal Comitato II Zona FIV, con la collaborazione del CVTL Puccini e dei tecnici zonali della classe Optimist. Il raduno rientra nel programma zonale 2022 di sviluppo delle classi giovanili e prevede la partecipazione dei timonieri appartenenti alla classe Optimist su indicazione dei tecnici dei circoli della II Zona F.I.V.
Ufficio stampa Club Nautico Versilia Paola Zanoni 335/5212943 –
paolazanoni@icloud.com -www.clubnauticoversilia.it – Facebook: Club Nautico Versilia Asd