Si svolgerà lunedì 19 dicembre alle ore 18 presso il Centro Congressi Roma-Eventi Fontana di Trevi Piazza della Pilotta, 4, a Roma la presentazione del libro Tra i Flutti di Paolo Giorgi.
Dialogano con l’autore Paolo Pagliaro e Alberto Casti.
Scheda del libro. Da sempre il mare è un ponte tra civiltà. Mentre gli esploratori lo hanno attraversato inseguendo il miraggio di gloria, ricchezze ed elisir di lunga vita, intellettuali e artisti ne hanno celebrato la fascinazione.
Così la grande distesa blu è stata al tempo stesso vissuta e decantata, teatro di vicende drammatiche e luogo immaginifico dal quale hanno preso forma melodie, poesie e romanzi. In questo volume Paolo Giorgi, tra i più acclamati pittori contemporanei ma anche grande appassionato di libri e musica, si dà alla penna per dare forma ad una piccola antologia di soggetti marittimi.
Avventure e aneddoti tratti dalla vita di esploratori e navigatori, ma anche episodi di vita vissuta da insospettabili “naviganti” come Charles Dickens, Thomas Mann, Hector Berlioz, Giacomo Puccini, Carlo Goldoni, Edgar Allan Poe e poi ancora Richard Wagner, Paul Gauguin, Caravaggio, Wolfgang Amadeus Mozart, Bram Stoker e molti altri.
L’autore. Paolo Giorgi, pittore, è nato a Grosseto nel 1940, ma vive a Roma. La mostra che lo pone all’attenzione della critica nel 1984, è un ciclo di dipinti di grandi dimensioni su La montagna incantata di Thomas Mann. Successivamente tiene mostre personali in gallerie di Ferrara, Genova, Bologna, Milano, Roma, Parigi ed è invitato a tre edizioni della Quadriennale (1988, 1989 e 2005), alla 54° Biennale d’Arte Internazionale di Venezia, presso le Corderie dell’Arsenale nel 2011. Nel 2017 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, espone un ciclo di dipinti sul “naufragio” dal melologo di Richard Strauss Enoch Arden. Tra il 2018 e il 2019 è ospite presso Il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, poi al Kulturzentrum di Dobbiaco, dove espone un ciclo di acquerelli dedicati a Gustav Mahler. Dal 2004 ha curato per il mensile Bolina la rubrica Cimeli da cui è tratta gran parte degli scritti contenuti in questo volume.