Con la fine di gennaio si chiude anche il primo capitolo della seconda tappa di The Ocean Race. La flotta è entrata nell’emisfero meridionale, attraversando l’equatore durante la notte e sfuggendo alle calme dei doldrum.
GUYOT environnement – Team Europe è stato il primo a tagliare la linea degli 0 gradi nord poco dopo le 2 del mattino UTC mentre cinque ore e mezza dopo è stato Team Malizia ad entrare a sud. La flotta dei cinque IMOCA si sta quindi spingendo verso i nuovi alisei di sud-est.
“È sempre pericoloso scrivere queste cose, quindi lo faccio con una certa apprensione, ma sembra proprio che siamo usciti dai doldrum e siamo tornati negli alisei”, ha scritto l’onboard reporter di 11th Hour Racing Team, Amory Ross. “Sto scrivendo questo messaggio sotto un cielo sereno e 14 nodi di vento, 20 nodi sul log, prua nel cielo, mentre ci stiamo dirigendo in tutta fretta verso sud. La vita, per il momento, è bella!”.
Per l’equipaggio di GUYOT environnement il vantaggio è stato costruito con una scommessa vincente: navigare su una distanza più breve rimanendo più a est. Tradizionalmente, il passaggio più veloce attraverso la bonaccia si ottiene navigando più a ovest.
“Abbiamo sempre puntato a seguire il più possibile una linea retta verso sud e sembra che questo abbia dato i suoi frutti”, ha dichiarato lo skipper Robert Stanjek durante una chiamata in diretta al quartier generale della regata martedì pomeriggio. “Sicuramente abbiamo avuto un po’ di fortuna, ma è stata una scelta del nostro navigatore (Sebastien Simon) e sono naturalmente molto contento di essere passato in testa”.
Mentre la flotta si gode degli alisei da sud-est più sostenuti, ci sono ancora circa 160 miglia di separazione da est a ovest, il che significa che le barche navigheranno con angoli diversi e in condizioni diverse nell’immediato futuro. Ci si possono aspettare altri saliscendi in classifica.
“Seguiamo le posizioni delle altre barche della flotta ogni ora e c’è una grande separazione tra le barche – è una regata oceanica! Al momento non stiamo navigando con l’angolo più veloce, ma non vogliamo rinunciare all’altezza (posizione a est) su cui abbiamo investito”, ha concluso Stanjek.
Tempi di passaggio all’equatore:
GUYOT environnement – Team Europe
31/01/2023 02:05:11 UTC – 5d 07h 55min 11s – 1 269,4 nm – 9,9 nodi
Biotherm
31/01/2023 02:26:35 UTC – 5d 08h 16min 35s – 1 275,8 nm – 9,9 nodi
Team Holcim – PRB
31/01/2023 03:13:44 UTC – 5d 09h 03min 44s – 1 404,0 nm – 10,9 nodi
11th Hour Racing Team
31/01/2023 05:12:26 UTC – 5d 11h 02min 26s – 1413,3 nm – 10,8 nodi
Team Malizia
31/01/2023 07:32:13 UTC – 5d 13h 22min 13s – 1 500,3 nm – 11,2 nodi
Il primo passaggio dell’equatore è sempre un rito importante nella carriera di un marinaio e viene celebrato con la visita di “Re Nettuno” e con delle cerimonie di iniziazione da portare a termine. Questa volta non è stato diverso per gli “esordienti equatoriali”.
La vita a bordo all’equatore è poco confortevole a causa del caldo estremo, ma c’è un vantaggio in tutto questo sole: l’energia solare!
“Praticamente facciamo funzionare la barca al 100% con l’energia solare. Il dissalatore, tutti gli strumenti possono essere alimentati dal sole, il che è molto positivo”, ha dichiarato Rosalin Kuiper, a bordo di Team Malizia.
Posizioni alle 1400 UTC del 31 gennaio 2023
1. GUYOT environnement – Team Europe, 3662,0 miglia al traguardo
2. Biotherm, distanza dal leader, 3562,0 miglia.
3. Team Holcim-PRB, distanza dal leader, 50,3 miglia
4. 11th Hour Racing Team, distanza dal leader, 65,0 km
5. Team Malizia, distanza dal leader, 105,1 miglia