Viareggio. Per la diciassettenne viareggina Arianna Fubiani sta per iniziare una stagione agonistica che la vedrà impegnata non più sul doppio 420 ma sul singolo Ilca 6.
Dopo aver rappresentato nel 2021 e nel 2022, uno degli equipaggi di punta della Squadra Agonistica 420 della Scuola Vela Valentin Mankin -la Scuola nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina per promuovere lo sport velico fra i giovanissimi insegnando loro non solo ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio-, aver ottenuto ottimi risultati in tutte le regate interzonali, nazionali ed internazionali alle quali ha partecipato con Adele Ferrarini (solo nel 2022 a Sanremo, Lerici, Napoli, Mandello del Lario, Imperia, Lago di Garda, Viareggio, Trieste, Ungheria), essersi qualificata come equipaggio Under 17 Femminile al Campionato Europeo nel 2021, ai Mondiali 2022 sul Lago Balaton (vinti nella Classifica Silver), ai Campionati Italiani in Doppio 2022 a Viareggio (conclusi al secondo posto U17F) e ai Campionati Italiani femminili a Trieste, e aver chiuso la Ranking List 2022 Under 17 Femminile al 3° posto e quella Overall al 43° (su 106 equipaggi), per la giovane velista, piena di entusiasmo e voglia di regatare, sta iniziando una nuova e coinvolgente avventura, supportata ancora una volta da Farmaè, agenzia immobiliare Al mercato e NKVB e Verde ambiente.
La stagione agonistica 2023 vedrà, infatti, Arianna Fubiani al timone del suo nuovo Ilca 6 (Laser Radial), appena ritirato alla Negrinautica di Zibido San Giacomo: “Per me è una nuova avventura su questa barca: mi è bastato provarla una sola volta per innamorarmene subito- ha commentato Arianna -Ho già fatto un paio di uscite, anche con più di 20 nodi di vento, e devo dire che è una barca affascinante ma allo stesso tempo molto faticosa. Devo ancora abituarmi a questo nuovo ambiente totalmente diverso dal Doppio. La stagione per me inizierà tra poco e, considerando che sono su questa deriva da solo un mese, mi attendono appuntamenti molto impegnativi ma mi sento pronta e carica per questa nuova esperienza. State connessi!.”
L’Ilca 6 (ex Laser Radial) è una deriva singola di 4,23 metri di lunghezza fuori tutto (3,81 m. al galleggiamento), larga 1,37 metri, 56,7 kg di peso, con deriva mobile, il cui scafo si differenzia dagli altri Ilca (7 e 4) per la parte inferiore dell’albero e le dimensioni della randa (unica vela e di 5,7 m²).
Ufficio stampa: Paola Zanoni
335/5212943, paolazanoni@icloud.com