Come ha detto lo skipper Charlie Enright, non era il risultato che desideravano, ma è stato comunque un grande risultato.
Enright si riferiva al terzo posto ottenuto nella Leg 3 da 11th Hour Racing Team, che ha lottato contro una serie di problemi tecnici sempre più gravi, dai primi momenti dopo la partenza a Città del Capo fino al traguardo di Itajaí.
A un certo punto, mentre il team si avvicinava alle latitudini meridionali prima del gate con danni a entrambi i timoni (i team ne portano uno di rispetto), non era chiaro se sarebbe stato in grado di continuare, o per quanto tempo.
Ma Enright e il suo equipaggio hanno continuato a reagire, a trovare soluzioni per le riparazioni e infine a raggiungere Itajaí nel bagliore dell’alba di mercoledì mattina. Dopo una tappa difficile, l’equipaggio è apparso estremamente felice di raggiungere terra.
“È sicuramente una sensazione di positività e di conquista, più di quanto potessi immaginare”, ha dichiarato Charlie Enright. “Questa tappa è stata estenuante. È stata la prova più difficile.
“Non è andata come avremmo voluto. Ma credo che tutti i team avrebbero detto lo stesso. È stata estremamente impegnativa. Ha messo alla prova persone e barche.
“La resilienza dimostrata dal nostro gruppo è stata assolutamente eccezionale. A volte è necessario essere più forti nei momenti più difficili e sono davvero orgoglioso del nostro team”.
Meno di tre ore dopo, con il sole del mattino a picco, è stato il turno di Biotherm, che ha tagliato la linea del traguardo in quarta posizione. Come avvenuto per i velisti di 11th Hour Racing Team, è stato chiaro dai sorrisi a bordo che il team si sentiva orgoglioso di aver affrontato la tappa più lunga nella storia di The Ocean Race e di essere stato all’altezza di tutte le sfide incontrate sul cammino.
“Sono soprattutto molto, molto felice”, ha dichiarato lo skipper Paul Meilhat. “Siamo riusciti a portare nel sud una barca nuovissima e abbiamo dovuto affrontare molti problemi per arrivare fin qui. Naturalmente, sono anche un agonista e quindi non posso dire di essere molto contento del quarto posto. Ma so cosa abbiamo passato per arrivare fin qui e nel complesso il bilancio è molto positivo”. “
Entrambe le barche hanno subito danni significativi durante la navigazione da Città del Capo, come la randa e i timoni di 11th Hour Racing Team, o il foil e la scassa di sinistra e la via d’acqua dallo scafo di Biotherm.
La corsa per essere pronti per la tappa 4 è quindi iniziata. Prima ancora che le cime d’ormeggio delle barche fossero fissate in banchina, lo shore team e i tecnici erano già saliti a bordo per dare un’occhiata a ciò che li attende.
Le barche devono essere varate prima delle regate pro-am che si terranno a Itajaí tra due settimane. È un lavoro impegnativo.
Nella classifica generale a punti, Team Malizia ha preso il secondo posto davanti a 11th Hour Racing Team per un solo punto. Ma più della metà dei punti della regata sono ancora disponibili nelle altre tappe, man mano che le squadre proseguiranno la loro corsa verso il gran finale di giugno a Genova.
Classifica della Leg 3
1. Team Malizia — 5 punti
2. Team Holcim PRB — 4 punti
3. 11th Hour Racing Team — 3 punti
4. Biotherm — 2 punti
5. GUYOT environnement – Team Europe — DNF — 0 punt
Classifica overall (dopo la Leg 3)
1. Team Holcim-PRB — 19 punti
2. Team Malizia — 14 punti
3. 11th Hour Racing Team — 13 punti
4. Biotherm — 10 punti
5. GUYOT environnement – Team Europe — 2 punti