Quattro prove e tanta competizione nella prima manche organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara.

Le avverse condizioni meteo marine non hanno scoraggiato i quindici equipaggi scesi in mare per la Regata Nazionale che è stata valida anche come Trofeo Menchelli.

Marina di Carrara. Con la prima delle nove tappe in programma da aprile a novembre nelle più belle località italiane, ha preso ufficialmente il via nella acque di Marina di Carrara l’edizione 2025 del Circuito Nazionale J24 che assegnerà come sempre il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato senza considerare gli scarti e il Trofeo J24 riservato al miglior Timoniere-Armatore.

La prima vittoria di stagione è andata al J24 Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana, il carrarino Pietro Diamanti (CNMdC, 10 punti; 2,1,3,4 i parziali) che ha anticipato sul podio Ita 438 Toio Rabbit armato dal viareggino Francesco Nucara e timonato da Fabio Ascoli (CVMedio Verbano 13 punti; 5,5,2,1) e Ita 416 La Superba, il J24 della Marina Militare affidato ad Ignazio Bonanno (MM 14 punti; 1,7,1,5).

Quattro le prove portate a termine nel fine settimana appena concluso da quindici agguerriti equipaggi in rappresentanza di numerose Flotte. Nella giornata di sabato, la mancanza del vento ha impedito il regolare svolgimento delle regate in programma: dopo una partenza poi annullata, il CdR –presieduto da Luigi d’Amico con Gigi Porchera e Vincenzo de Meo e impegnato a bordo del Braccio di Ferro insieme alla CRO Anita Piva– ha fatto rientrare gli equipaggi a terra ed è riuscito in mare, ma la pressione insufficiente per poter regatare regolarmente ha fatto decidere di rimandare definitivamente tutto alla giornata seguente. Domenica invece, è stato possibile completare ben quattro prove (prima partenza alle ore 11) con vento tra i 6 e i 12 nodi. 

Le singole vittorie di giornata sono state firmate nell’ordine da La Superba, Jamaica, La Superba e dall’esordiente Toio Rabbit, per la prima volta in regata, a riprova della vitalità e dell’interesse che suscita da sempre il J24. 

La manifestazione, è stata ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J/24 e sotto l’egida della FIV ed è stata valida anche come Trofeo Nino Menchelli immancabile appuntamento che apre la stagione del sodalizio presieduto da Carlandrea Simonelli.

Nel corso della premiazione Pietro Diamanti ha ringraziato gli organizzatori, tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione sia in acqua –tra i posaboe, velisti del CNMdC, anche il giovanissimo surfista Mattia Bucci in bolina– che a terra e tutti gli equipaggi presenti, ricordando loro che il Circuito Nazionale J24 proseguirà ora con la seconda Regata Nazionale (sempre a coeff. 2) in programma nelle acque labroniche dal 25 e al 27 aprile e curata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno.

www.J24.it – Facebook: Associazione Classe Italiana J24 Instagram J24italia 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *