Il nuovo consiglio direttivo dell’AS Vaurien, insediatosi a settembre, ha comunicato alla FIV le 5 prove che caratterizzeranno la stagione 2025. Con l’obiettivo di favorire l’avvicinamento di quanti più equipaggi possibile al mondiale che avrà luogo a Bracciano dal 13 al 19 luglio, il baricentro della stagione è situato tra Zona II e Zona IV.
Si inizia con due regate al mare: l’ormai tradizionale Santa Marinella ad aprile e la new entry Donoratico a maggio che ospita nuovamente una nazionale.
Poi a giugno, due regate sul lago a Bracciano, organizzate da due circoli diversi, Associazione Velica Bracciano e CVB (Centro Vela Bracciano, organizzatore del Mondiale) che consentiranno di provare il campo di regata del Campionato del Mondo. La seconda sarà anche valida per il Campionato Italiano e sarà anche una “wild card” per il Mondiale.
Dopo il Mondiale la stagione riprende con l’ultima regata e il tradizionale appuntamento a Rosignanoper il trofeo Migone, quest’anno a settembre.
È in allestimento il consueto calendario di regate zonali, che dovrebbero confluire nei Campionati Zonali di Zona II, Zona IV e Zona XV, sempre con l’obiettivo di costruire un percorso di avvicinamento per quanti più equipaggi possibile al Campionato del Mondo.
Per quanto riguarda il mondo “Wooden” segnaliamo l’opportunità de “Le Vele Classiche di Puccini” il 26 e 27 Aprile 2025 a Torre del Lago, appuntamento alla seconda edizione, che nel 2024 ha visto la partecipazione di 3 Vaurien su un totale di quasi 30 barche storiche, ma soprattutto la Vaurien Wooden Experience 2025, veleggiata che avrà luogo negli stessi giorni del mondiale e consentirà a tutti gli equipaggi di Vaurien storici di essere protagonisti del Mondiale anche senza partecipare alle regate ufficiali.