È del Maxi di 100’ Arca SGR la vittoria in tempo reale della 13ma edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura organizzata da un Comitato di Circoli formato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, con il supporto del main sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra S.p.A.
Lo scafo dello skipper triestino Furio Benussi, già vincitore della scorsa edizione della 151 Miglia, ha tagliato il traguardo di Punta Ala alle 8:45 di questa mattina, dopo 18 ore, 40 minuti e 45 secondi di navigazione, tempo non sufficiente per battere il record della regata stabilito da Rambler88 nel 2019 in 13 ore e 50 minuti.
“Siamo molto soddisfatti per aver portato a casa questa line honour, è un bel premio per tutto l’equipaggio, ottenuto in una tra le regate più belle a cui abbia mai partecipato: la considero la Barcolana dell’altura e personalmente ho un legame molto forte con la 151 Miglia”, sono le parole di Furio Benussi, skipper di Arca SGR. “Il nostro tattico Lorenzo Bressani ha interpretato benissimo la rotta e non è stato affatto facile, viste le condizioni di poco vento. La barca stessa si è comportata molto bene, è la dimostrazione che le modifiche che abbiamo apportato sono state tutte azzeccate. Voglio concludere ringraziando Roberto Lacorte per averlo avuto a bordo di Arca: spero che abbia apprezzato lo spirito che accompagna il nostro equipaggio”.
Secondo sul traguardo di Punta Ala è stato Spirit of Lorina, seguito da Cippa Lippa X, Pendragon VI, Blue, Oscar 3, Rafale, Testacuorerace, Lisa R, PuntoG e Momi.