Ultimo giorno di Gold Fleet a Cesme in Turchia per il Campionato Europeo della classe 470 Mixed. Vento da terra sempre rafficato che permette a Ferrari – Caruso di portarsi in terza posizione. Domani ci sarà la Medal Race con vista medaglia per l’equipaggio italiano.
470 Mix
La classifica dopo 11 prove:
1° Dahlberg – Karlsson (SWE)
2° Xammar Hernandez – Brugman Cabot (ESP)
3° Ferrari – Caruso (ITA)
Gli italiani in gara (classifica europei):
15° Gradoni – Dubbini (ITA)
16° Berta – Festo (ITA)
21° Di Salle – Padovani (ITA)
29° Totis – Linussi (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Bianca Caruso: “Oggi abbiamo fatto una bella giornata, rimanendo davanti fin da subito nella prima prova. Il vento era molto rafficato da terra e bisognava giocare tutto sulle pressioni. Avremmo potuto raccogliere di più ma bene. La seconda prova molto combattuta, non siamo partiti bene ma ci siamo riusciti a districare bene tra le barche. Domani ci attende vento forte, sarà difficile ma il nostro obiettivo era potersi giocare tutto nell’ultima giornata e così è stato. Nella Medal Race daremo tutto.”
Il tecnico FIV Gabrio Zandonà: “Giornata con ancora vento da terra che la rende di difficile interpretazione. La sfruttano benissimo Ferrari – Caruso che passano al terzo posto in classifica e domani in Medal Race regateranno per provare a prendere una medaglia. Peccato per gli altri equipaggi che non hanno trovato il ritmo giusto. Anche oggi Gradoni – Dubbini hanno preso una bandiera gialla e lo stesso è accaduto per Berta – Festo.”
Qui di seguito l’elenco degli italiani presenti
470 MIX
Elena Berta (Aeronautica Militare) – Bruno Festo (LNI Mandello del Lario)
Benedetta Di Salle (Marina Militare) – Francesco Padovani (LNI Mandello)
Giacomo Ferrari (Marina Militare) – Bianca Caruso (Marina Militare)
Marco Gradoni (Tognazzi MV) – Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle)
Andrea Totis (LNI Mandello) – Alice Linussi (SV Barcola Grignano)
Tecnico FIV presente: Gabrio Zandona