Agropoli (SA), 7 aprile 2025. La squadra ILCA del Club Vela Portocivitanova si è messa in ottima luce nelle acque di Agropoli, dove ieri sera si è chiusa la seconda frazione dell’Italia Cup ILCA 2025. Iniziata lo scorso venerdì, nella tre giorni campana i partecipanti hanno affrontato condizioni meteo variabili ma entusiasmanti, con un bel sole e l’accogliente ospitalità della Lega Navale Sezione di Agropoli.

Grande plauso per Federico Cittadini che si è imposto nella flotta ILCA7 assoluto e Under19, categoriaa cui si è affacciato quest’anno. La trasferta salernitana ha sorriso al giovane atleta marchigiano che ha vinto ben tre prove sulle sei disputate (1- 12 – 1 – 1 – 2 – 2 i il suo personal score). Lo hanno seguito sul podio Ludovico Legnani (CN Bardolino) e Dario Deryna Deambrogio (CN Varazze).

Negli ILCA 6, regata in flotta unica di 90 partecipanti, sono finite sul podio Cecilia Belletti, 2^ femminile e ottima 5^ overall nonchè Maria Giulia Cicchinè, 3^ femminile e 14^ overall, artefice di una vittoria nella seconda manche. Seguono i compagni di squadra, purtroppo scivolati di alcune posizioni nelle prove conclusive: 15. Andrej Casaccia, 24. Francesco Luzi, 26. Federico Spagnoli, 27. Giuseppe Alfieri.

I vincitori di categoria sono Giorgia Bonalana (FV Riva del Garda) e Luca Moschini (CV Punta Marina), rispettivamente nei raggruppamenti felmminile e maschile.

Un altro giovanissimo dei rosso-blu è stato protagonista indiscusso fra gli ILCA 4. si tratta di Cesare Pierdomenico, 5° overall e 1° degli Under 16, che è tornato a casa anche con la soddisfazione di una vittoria di manche (prova 4). In Gold Fleet, più staccato, da segnalare anche il 38esimo overall di Tommaso Netti e il 53esimo di Maria Chiara Fulligna. In Silver Fleet i compagni di squadra: 13. Luca Piantoni, 28. Benedetta Cruciani, 34. Tommaso Campetti, 43. Andrea Frassini.

Nel frattempo, a Marina di Ravenna è calato il sipario sulla Selezione Interzonale Optimist, valida per le qualificazioni ai Campionati Italiani ed Europei. L’atleta di punta del CVP, Mia Paoletti, già componente del Gruppo Agonistico Nazionale (GAN) da diverso tempo, è finita quarta fra le femmine, rimandando alla prossima regata la possibilità di staccare il biglietto per i campionati continentali (passavano le prime tre atlete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *