Il sodalizio benacense presieduto da Gianluigi Zeni si appresta a celebrare i 40 anni dalla sua fondazione e, con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda, aspetta tutti i regatanti domenica 6 aprile per il 1º Trofeo Città di Desenzano.
Desenzano del Garda (Bs). Il Gruppo Nautico Dielleffe si appresta a celebrare i suoi primi 40 anni di attività e, in attesa di festeggiare questo traguardo con il 1º Trofeo Città di Desenzano –manifestazione riservata a Orc, Monotipi e Vele Bianche organizzata domenica 6 aprile su delega della FIV– ripercorre le tappe principali di un’associazione che, da quattro decenni, si impegna a diffonde la passione per la Vela e per la Solidarietà.
Fondato nel giugno 1985 a Desenzano del Garda su iniziativa di due soci dell’associazione nazionale del Dopolavoro Ferroviario con la denominazione di “Gruppo Nautico D.L.F., il sodalizio benacense inizialmente non nacque come circolo velico aperto ai tesserati Fiv, ma come circolo ricreativo del Dopolavoro Ferroviario (da qui, l’acronimo del nome) con l’intento di promuovere la Vela come attività sportiva e didattica fra gli associati, in termini di volontariato e senza fine di lucro.
I primi anni furono caratterizzati da una sede spartana, ospitata all’interno della cabina di un vecchio motoscafo che si trovava sulla banchina sud del porto Maratona, in attesa di essere demolito: negli anni 1960/70, infatti, il Porto di Maratona era utilizzato come scalo lacuale delle Ferrovie dello Stato, come testimoniano ancora la locomotiva a vapore e una grossa gru ubicata proprio dove si trova la sede del GND.
Questa situazione si è protratta per alcuni anni ma ha consentito ugualmente di svolgere con successo numerosi corsi di vela e regate agonistiche.
Ben presto, però, la passione e la partecipazione crescente resero necessario un trasferimento in una struttura più idonea (da principio un piccolo fabbricato al posto del vecchio motoscafo).
Successivamente venne chiesta all’Ente demaniale la concessione d’uso di una parte dello spazio acqueo adiacente alla banchina sud per l’ormeggio delle imbarcazioni degli associati.
Nel biennio 2000/2021 il Gruppo Nautico D.L.F. divenne ufficialmente un ente autonomo con il nome di Gruppo Nautico Dielleffe e venne affiliato alla Federazione Italiana Vela (Coni). Da quel momento ha consolidato il suo ruolo nella promozione della Vela, organizzando partecipati corsi (vela, patenti nautiche, ecc.), regate nel Golfo di Desenzano e importanti iniziative sociali.
Tra i progetti più significativi, sempre interamente basati sul volontariato, spicca sicuramente “Svelare senza barriere”, nato nel 2008 con l’obiettivo di rendere la Vela accessibile a persone con disabilità e per dimostrare il potere inclusivo di questo sport, coinvolgendo numerose associazioni del territorio.
Infatti, dopo aver dato una grande rilevanza al volontariato organizzando giornate dedicate alla locale casa di riposo e (nel 2007) una tappa del Campionato per non vedenti di Homerus, al Gruppo Nautico Dielleffe si è capito che il desiderio più grande era quello di creare qualcosa per le persone con disabilità.
Grazie all’impegno e alla sensibilità del presidente Gianluigi Zeni, di numerosi volontari e di amici che hanno creduto e sostenuto questa iniziativa, Svelare senza barriere è diventato un punto di riferimento nel panorama sportivo e sociale che coinvolge 20 volontari fissi impegnati da aprile a ottobre (per un totale di quasi 50 giornate) e numerose Associazioni (oltre a Fobap Anffas onlus di Brescia, Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella e Cooperativa c.d.d. sociale onlus Collaboriamo di Leno, insieme fin dal 2008, anche altre realtà bresciane e mantovane che si sono alternate).
Svelare Senza Barriere, non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca ma un è vero e proprio programma per affermare gli effetti positivi della vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale, articolato durante tutto l’anno e riservato agli ospiti delle Associazioni e ai loro educatori con lezioni settimanali, allenamenti in acqua e corsi teorici a terra, seguiti con metodo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità in vista del Campionato Provinciale, una festa della Vela e della Solidarietà durante la quale, per quattro giornate, si incontrano tutti insieme (oltre 100 Amici) impegnando a bordo, per ogni equipaggio, due diversamente abili, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione: un vero momento di gioia, di sport e di normalità!
Dopo la pausa imposta dal Covid nel 2020 e nel ’21, e la ripresa solo parziale del ‘22, dal 2023 è stato possibile riprendere normalmente i consueti incontri settimanali che stanno coinvolgendo un numero di amici in costante crescita: divertimento, impegno, normalità, e solidarietà sono le parole chiave di Svelare Senza Barriere che, basato completamente sul volontariato, in questi anni ha permesso di ottenere notevoli benefici fisici e mentali, documentati dai medici che seguono le varie Associazioni coinvolte.
La regata 1º Trofeo Città di Desenzano in programma domenica 6 aprile sarà solo il primo degli eventi organizzati dal Gruppo Nautico Dielleffe per festeggiare insieme l’importante traguardo dei 40 anni.
www.grupponauticodielleffe.it – Facebook: Gruppo Nautico Dielleffe