Sole, brezza termica e quattro prove nel primo giorno
 
Enrico Loi e Davide Mulas in testa nelle rispettive categorie U17 e U22
 
 

Cagliari – Una giornata estiva con brezza dai 7 ai 12 nodi ha inaugurato a Cagliari i Campionati Italiani youth del singolo RS Aero per ragazzi e ragazze under 17 (RS Aero 5) e under 22 (RSAero 6). Accolti dalla Lega Navale Italiana di Cagliari, nella sede a Marina Piccola, i regatanti sono stati chiamati in acqua dal Comitato di regata presieduto da Luciano Crocetti alle prime raffiche di brezza termica, arrivata per le 12:30. “Novità di quest’anno il titolo assegnato agli under 22 con la nuova vela 6 mq, così come sarà riconosciuto il titolo iridato al mondiale del prossimo anno in Svezia” ha spiegato il Presidente della classe RA Aero Guido Sirolli allo skipper’s meeting. 

 
La prima giornata è stata perfetta con un inizio più tranquillo e la brezza che via via è aumentata, permettendo la disputa di quattro regate per tutte e due le flotte e la possibilità così di avere lo scarto della prova peggiore. In entrambe le categorie classifica corta tra i primi tre: negli RS Aero 5/Under 17 un solo punto di distacco tra il primo della classifica provvisoria Enrico Loi (8-1-2-2, Windsurfing Club Cagliari) e Giacomo Zanzini (7-4-1-1), secondo. Un ulteriore punto dietro l’altro atleta del Club Nautico Rimini e compagno di squadra di Zanzini, Mattia Monti  (1-3-5-3). Chiara Sussarello (LNI Sulcis) è prima tra le ragazze e quinta assoluta. 
Negli RS Aero 6/under 22, stessa situazione con il portacolori della Lega Navale del Sulcis Davide Mulas (2-2-1-4) in testa di un solo punto su Francesco Columbano (3-3-2-1), il quale precede a sua volta di 1 punto il compagno di squadra Andrea De Matteis (4-1-4-2), entrambi di Olbia e atleti dello Yacht Club Cala dei Sardi. Ludovica Cui (LNI Sulcis) è prima delle ragazze e quarta assoluta.
Sabato previste ancora 4 prove probabilmente con le stesse condizioni odierne.
 
Sito web Classe RS Aerohttps://www.rsaeroitalia.com
 
 
A cura di Elena Giolai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *