Nella giornata di ieri hanno concluso il percorso anche tutte le altre imbarcazioni partecipanti. Questa sera la cena di gala nella splendida cornice della banchina del Porto di Viareggio davanti al Club Nautico Versilia e la premiazione finale di una splendida edizione.
Viareggio. Dopo il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team che, confermando il successo e la line honours delle passate edizioni, ha tagliato il traguardo alle ore 2. 34’ 19’’ di ieri, giovedì 27, realizzando un nuovo record (12h,29’e19’’), anche le altre protagoniste della III Viareggio-Bastia-Viareggio – Trofeo Angelo Moratti 2024 hanno completato il percorso arrivando a Viareggio rispettivamente alle ore 12.23’29’’ il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti, alle ore 14.35’13’’ lo Swan 45 Thetis di Luca Locatelli, alle 19:09:52 il GS 56’ Axa Paolisssima degli armatori CNV Luca Poli e Paola Poggi, e alle 22.14’e 36” e l’ammiraglia della flotta a vela della Guardia di Finanza Grifone III.
Ritirato, invece, anche il Vismara V 50 Sport K9 di Gianluca Giurlani.
Con il loro arrivo si è così conclusa la regata tra Sostenibilità e Innovazione che, organizzata dal Club Nautico Versilia con il Comune di Viareggio e Navigo, sotto l’egida della Fiv, il patrocinio di Regione Toscana, Comuni di Viareggio e Bastia, Marina Militare e Associazione Marevivo, la collaborazione con UVAI e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, ha portato la Vela sulla tradizionale rotta tra la Versilia e la Corsica, rispettando l’ecosistema del tratto di mare coinvolto.
Ma al Villaggio Regata, allestito difronte al sodalizio viareggino, gli eventi collaterali sono proseguiti per tutta la giornata di ieri catalizzando l’interesse di un pubblico eterogeneo: nella mattinata di ieri si è svolta la partecipata sessione conclusiva del workshop“La Robotica Marina” mentre nel pomeriggio si i due imperdibili incontri su “Finanza Sostenibile” a cura di Azimut Investimenti con la partecipazione di Marevivo e l’intervista del giornalista Fabio Pozzo a Rosalba Giugni, Presidente e Fondatrice di Marevivo. La serata si è infine conclusa con l’Azimut Investimenti Cocktail. Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 28, (ore 18.30) Fabio Pozzo intervisterà il Presidente di Sanlorenzo SpA, Massimo Perotti che parlerà di Innovazione e Sostenibilità nel mondo della Nautica.
La suggestiva la cena di gala nella splendida cornice della banchina del Porto di Viareggio davanti al Club Nautico Versilia e la premiazione finale dei protagonisti con la consegna dei Trofei e dei numerosi riconoscimenti speciali, chiuderà questa edizione 2024 caratterizzata non solo da una coinvolgente regata in mare ma anche da un interessante programma di eventi collaterali proposti durante tutte le quattro giornate della manifestazione.
Oltre al fondamentale apporto del Comune di Viareggio che ha confermato sensibilità e attenzione alla promozione dello Sport e determinazione al rilancio della cittadina versiliese, la VBV 2024 è stata supportata dai Major Partners Next Yacht Group -Azimut Capital Management/Investimenti e AB Yachts Maiora- e Gruppo Frati, da Public Main Partners Comune di Viareggio, iCARE e Viareggio Porto 2020, dai partners Axa Assicurazioni Agenzie di Viareggio, Forte dei Marmi e Pisa, Cantieri Codecasa, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Galliano, Vannucci Piante, dal Green Partner Corepla e dal partner tecnico Eurven.
FOTO CREDITS CNV/AMEDEO VOLPE
La classifica, il resoconto, le interviste ai protagonisti e le immagini dell’evento più atteso dell’estate 2024 sui siti www.vbvrace.it e www.clubnauticoversilia.it, sulle pagine social -Facebook e Instagram- dedicate e su https://www.racingrulesofsailing.org/documents/6714/event?name=viareggio-bastia-viareggio-trofeo-angelo-moratti