L’undicesima edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner Antal e Cantina Colli del Soligo è partita oggi sabato 5 aprile alle ore 09.00.

Condizioni meteo di vento leggerissimo, mare piatto e sole hanno accolto gli 81 iscritti al primo appuntamento di stagione.
Il vento debole, caratteristico delle prime ore di regata, è stato poi sostituito dalla brezza di mare, che ha messo in moto la competizione premiando chi aveva scelto la partenza dal pin.
Le condizioni meteo per questa edizione, secondo i principali modelli analizzati nel briefing tenuto da Andrea Boscolo, dovrebbero portare nelle prime ore di domenica all’ingresso di venti di bora sostenuti, con raffiche fino a 40 nodi.
Il percorso di regata, in conseguenza del quadro delineato, è stato quindi ridotto in modo da consentire a tutte le classi di concludere la prova e rientrare in porto prima dell’arrivo del fronte. La flotta è stata suddivisa e le imbarcazioni più piccole e lente, sia della categoria X2 che per XTutti, arriveranno fino a Grado per fare rientro a Caorle, mentre le più veloci si spingeranno fino alla boa Paloma e ritorno.

Al cancello della Chiesa della Madonna dell’Angelo, quando gli spi hanno cominciato a gonfiarsi, in testa nella categoria XTutti e assoluta è passata Amabell, Millenium 40 di Lara Piva con Marco Augelli al timone, secondo passaggio per il Frers 40 Barraonda Go25! di Lucio Provvidenti e terzo per Northern Light, Eco racer di Fabio Bignolini.
Leggermente attardato il Cookson 50 Forever K (ex Kuka 3) di Claudio Bernoni, che ha preso però il comando dopo poche lunghezze, buon passo anche per Mecube, Farr400 di Stefano Novello e Irina Farr40 di Maurizio Guglielmo.
Nella categoria X2 sempre concentratissimi Mauro e Giovanni Trevisan sul loro Millenium 40 Hauraki, che non sbagliano nemmeno una partenza complicata come quella odierna e sono i primi al cancello; buona posizione anche per Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano e per Demon-X di Nicola Borgatello-Silvio Sambo.

La flotta naviga con velocitò in crescita al largo di Grado e le prime imbarcazioni che hanno effettuato il percorso più breve sono attese al traguardo nel tardo pomeriggio; la regata si chiuderà ufficialmente alle ore 2.00 di domani domenica 6 aprile e le premiazioni si terranno presso la Darsena dell’Orologio alle ore 14.30 per tutte le classi.

La Ottanta è la prima delle regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, che include anche La Duecento (2-4 maggio), La Cinquecento Trofeo Pellegrini (1-7 giugno) e La Cinquanta (25-26 ottobre).
I vincitori assoluti del Trofeo 2025 saranno premiati con un esclusivo orologio realizzato da Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici e con un premio realizzato in esclusiva da Antal produttore di attrezzatura per la coperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *