Nel pomeriggio di domenica al Villaggio della Vela, presso le Officine Storiche di Porta a Mare, si sono tenute le premiazioni delle cinque classi di regata che hanno gareggiato nel weekend del 20 e 21, a cui hanno partecipato circa 100 regatanti.

La prima regata, la Wing Foil, organizzata a cura del Centro Surf 3 Ponti, vede vincitore Cardi Quan Adriano del Circolo Velico Antignano.

Il team Fabio Gabellini e Valentina Morini del C.N. Mugello, invece, vince la regata Flying Junior, tenutasi a Quercianella.

Per quanto riguarda la regata avvenuta nelle acque di Castiglioncello, classe Fireball, i vincitori sono stati Luca Stefanini e Stefano Borzani del Vela Club Campione del Garda.

Nella giornata odierna si è tenuta anche la regata classe Optimist presso il circolo Velico di Antignano, che ha visto in prima posizione nella divisione A per la categoria maschile Alessandro Romiti e per quella femminile Elena Giorgi , mentre nella divisione B Benedetta Turi per la categoria femminile e Alessio Piccinetti per la maschile.

Infine l’equipaggio Cristofori-Bezzi vince il Trofeo per la regata della Classe Star, intitolato all’Ammiraglio Agostino Straulino, campione olimpico di fama internazionale venuto a mancare vent’anni fa.

Questa classe è stata introdotta quest’anno per la prima volta nella Settimana Velica Internazionale ed è stata organizzata dall’Accademia Navale di Livorno e dal Circolo Velico di Antignano.

Le classifiche definitive e provvisorie su

https://www.settimanavelicainternazionale.it/le-classifiche/

Tutte le foto su

https://www.settimanavelicainternazionale.it/

——–

Anche nel 2024 torna il Villaggio della Settimana Velica Internazionale Nuova fantastica location le aree interne ed esterne di Porta a Mare

Nel 2022 e 2023 la scommessa era stata di recuperare e rilanciare quella che negli anni era diventata una tradizionale presenza durante i giorni di regate. E proprio per dargli nuova visibilità, la collocazione del Villaggio della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno si era rinnovata, trovando posto nella splendida cornice della Terrazza Mascagni.

Il 2024 porta con sé una novità assoluta: l’ubicazione del Villaggio nelle aree interne ed esterne di Porta a Mare. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea e il Gruppo IGD, proprietario dell’area, questa nuova fantastica location si presenta come un’area aggregativa, culturale e di intrattenimento rivolta a equipaggi, cittadini e turisti di grande impatto e con un importante sbocco al mare attraverso l’affaccio sulla Darsena Nuova.

Afferma Adriano Tramonti, referente organizzazione eventi di Fondazione LEM: “Siamo orgogliosi, dopo un percorso durato tre anni per il rilancio del Villaggio della Settimana Velica, di aver individuato in Porta a Mare il luogo che accoglierà la manifestazione quest’anno. Si tratta di un percorso che ci aiuta a definire meglio la collocazione ideale per questa manifestazione che aveva bisogno di un vero e proprio sbocco a mare e non solo di un affaccio, seppure bellissimo, come quello della Terrazza Mascagni. Con tutti i soggetti che siamo riusciti a coinvolgere insieme all’Accademia Navale siamo sicuri che il Villaggio vivrà in maniera continuativa nell’arco della giornata e dei dieci giorni della manifestazione, offrendo ai regatanti che arrivano da fuori Livorno accoglienza e servizi ottimali per favorire la socializzazione e offrire loro il giusto intrattenimento a margine delle competizioni”.

“Quando ci hanno proposto di ospitare all’interno degli spazi di Porta a mare, sia ad Officine storiche che nell’area Mazzini – affermano da IGD e Porta Medicea – una prestigiosa manifestazione come la Settimana Velica Internazionale, abbiamo accettato con grande entusiasmo. Considerando che tra le caratteristiche ambientali peculiari della nostra struttura ci sono il mare e la storia, ci siamo immediatamente identificati come partner ideale e coerente per ospitare e supportare questo importante evento. Porta a mare è sempre più parte integrante di Livorno”

Nei dieci giorni dell’evento, all’interno dell’area delle Ex Officine storiche si alterneranno proposte di carattere ludico-didattico, promozionale, sportivo, conviviale dislocate in aree differenziate. Si andrà dall’intrattenimento musicale, alle premiazioni, Dal coinvolgimento delle scuole, alle conferenze a tema, alle presentazioni di libri.

Su ideazione di Fondazione LEM e organizzazione dell’Assessorato educazione e scuola nei giorni 22, 23 e 24 aprile al mattino dalle 9.20 alle 11.20 e al pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00, classi delle scuole elementari coinvolte dai Servizi educativi scolastici visiteranno il Villaggio SVI di Porta a Mare e parteciperanno ad attività ad hoc ideate e gestite da personale della Marina Militare e dei Circoli Velici. Verranno proposte loro attività di sperimentazione dell’arte marinaresca dei nodi e la possibilità di salire su simulatori Optimist e a bordo di alcune imbarcazioni presenti nello specchio d’acqua della Darsena Nuova.

In contemporanea alle attività ludico-didattiche per le scuole elementari sarà presente l’Aula Mobile della Polizia Municipale di Livorno. I bambini saranno coinvolti da due agenti educatori in attività di formazione alla legalità con percorsi pedonali e la visione di slides sulla sicurezza stradale e il rispetto delle buone regole.

La Fondazione Goldoni e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale Livorno hanno curato, come già gli scorsi anni, uno speciale evento rivolto alle scuole superiori: il Festival Villaggio Velico della Musica – edizione 2024: un contest di coinvolgimento di orchestre e band emergenti abbastanza coraggiose da decidere di salire sul palco del Villaggio SVI 2024. Di seguito gli appuntamenti previsti per il contest:

Sabato 20 aprile ore 18.00.00 Giulia e Ginevra
Domenica 21 aprile, ore 17.00.00 Steenfies
Martedì 23 aprile, ore 16.00.00 Orchestra Benci-Borsi, ore 17.00.00 Orchestra I.C. Micali Sabato 27 aprile ore 16.00.00 M2L, ore 17.00.00 Antonio McFly Morelli
Domenica 28 aprile ore 16.00.00 Fabbricato 9, ore 17.00.00 Maya’s Veil

Infine, ma non meno importante, tutti i giorni dalle 19.00 alle 21.00 e, nei giorni 20 e 27 aprile, fino alle 23.00 è previsto un programma artistico musicale organizzato da Fondazione LEM. Di seguito il programma delle iniziative.

Sabato 20/04 ore 19-23 / Damiano Sardi & Sax Live Music
Domenica 21/04 ore 19-21 / “Alleria, New York-Napoli” Piero Frassi, Andrea Beninati, Emanuele Marsico – Live Music Lunedì 22/04 ore 19-21 / Lapàrd & Valerio Dentone Live Music
Martedì 23/04 ore 19-21 / Rebel & Nick Live Music
Mercoledì 24/04 ore 19-21 / Dj Set Dj: Andrea Nico, Voice: Silvia Spagnoli
Giovedì 25/04 ore 19-21 / Luca Guidi & Giulia Pratelli Acoustic Duo
Venerdì 26/04 ore 19-21 / Teresa Rotondo Trio Live Music
Sabato 27/04 ore 19-23 / Dj Set Dj – V
Domenica 28/04 ore 19-21 / “Dalla piazza a 12.000 lune” Alex Mastromarino Trio

Anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha dato il proprio prezioso apporto alla riuscita della manifestazione. Organizzerà, infatti, delle visite in porto nell’ambito del programma organizzato per la Giornata Europea del Mare 2023. Le visite sono previste il 21 aprile alle 11.00 e alle 15.30, il 24 aprile alle 15.30 e il 28 aprile 11.00 e 15.30. Info: promozione@portialtotirreno.it. Partenza minimo 15 partecipanti. Ritrovo per le partenze di fronte al circolo Astra.

Nei dieci giorni della Settimana Velica un Punto informazioni turistiche dello IAT sarà presente in Galleria.

La Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea nasce per promuovere e qualificare turisticamente la destinazione Livorno attraverso azioni di governance e pianificazione dell’offerta territoriale. La Fondazione procede anche all’organizzazione a fini turistici di grandi eventi (ad esempio Effetto Venezia) per conto del Comune di Livorno, che ne è socio fondatore e principale finanziatore. Per raggiungere i suoi obiettivi essa si è configurata come una fondazione in partecipazione senza scopo di lucro aperta all’inclusione di soci privati. Presidente della fondazione è il Sindaco.

——————————-

AL VIA LA SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE 2024

Le vele di oltre 300 imbarcazioni tornano a colorare le acque labroniche, un appuntamento da non perdere che coinvolge oltre 800 regatanti, 34 nazioni e 12 classi di regate. Grandi novità per l’edizione 2024.

Segui : www.settimanavelicainternazionale.it

Livorno, 16 aprile 2024, nella sala ricreazione dell’Accademia Navale è stata presentata la settima edizione della “Settimana Velica Internazionale” (SVI24), che avrà luogo da sabato 20 aprile 2024 fino a domenica 28 aprile 2024. A presentare la tradizionale manifestazione velica che trae origine dalla “Regata del Centenario” svoltasi nel 1981, sono stati: l’Ammiraglio Comandante, Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, per la Città di Livorno, l’Assessore Rocco Garufo ed il Presidente del Comitato dei circoli livornesi, Dott. Andrea Mazzoni. Presente anche il Presidente della Federazione Italiana Vela Toscana Umbria, Sig. Andrea Leonardi, oltre alle numerose autorità civili e militari.

La SVI24 è un’importante manifestazione velica, organizzata dall’Accademia Navale con i Circoli Velici livornesi*, che si sviluppa lungo il litorale toscano e prevede una grande varietà di regate. Fra le classi presenti si sfideranno barche d’altura, optmist e star; le classi tridente 16 e o’pen skiff disputeranno gare valide per il campionato italiano di classe, mentre j24, flying junior, fireball, wing foil e le classi paraolimpiche hansa 303/mr 2.4 e marRn 16 si confronteranno in regate di rango nazionale.

Tra le novità di quest’anno le barche alturiere stazzate competeranno nella prima edizione del Trofeo Chica Loca, mentre le star si contenderanno il Trofeo Ammiraglio Agostino Straulino, in occasione del ventennale dalla scomparsa del leggendario velista italiano, medaglia d’oro della vela olimpica. Subito dopo la regata, il 20 aprile, l’Accademia Navale ospiterà una conferenza storica dedicata a lui e alla classe star, tenuta dallo scrittore Giuliano Gallo e dal velista Enrico Chieffi.

Anche quest’anno, gli equipaggi alturieri più avventurosi, si sfideranno nella Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, alla sua settima edizione, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club di Livorno e inserita nel campionato italiano offshore con il massimo coefficiente. Si tratta di una prova marinaresca impegnativa, 630 miglia su un percorso vincolato solo dalle scelte tattiche in funzione delle condizioni meteo, con partenza serale stabilita il 24 aprile, in occasione del plenilunio e con passaggi obbligato alle boe di Porto Cervo e Capri. La cerimonia di partenza, che vedrà la partecipazione di Giovanni Soldini – navigatore solitario e regatante di fama mondiale – si svolgerà a bordo di una Fregata della Marina militare, che darà il via alla competizione con un colpo di cannone.

La SVI24, nell’intento di diffondere la cultura marinara a 360 gradi, sostiene la salvaguardia dell’ambiente marino assieme a One Ocean Foundation, partner dell’evento con la Charta Smeralda, un codice etico per condividere i principi e le azioni a tutela del mare già sottoscritto dalla Marina Militare e dal Comune di Livorno, che verrà proposto a tutti i partecipanti alla RAN 630.

 Nell’edizione 2024 non mancherà, inoltre, la tradizionale Naval Academies Regata (NAR), alla quale parteciperanno, a bordo dei Tridente 16, i cadetti di ben 34 Accademie Militari (Allegato 1) provenienti da 4 continenti. Le dieci adesioni in più registrate in questa edizione rispetto alla precedente sono il frutto dell’impegno del mantenimento di interazioni in ambito internazionale. La competizione, occasione unica per uno scambio culturale tra le marine dei vari Stati partecipanti e gli ufficiali dell’Accademia navale di Livorno, quest’anno è tappa nazionale del campionato di classe, aprendo le porte anche agli equipaggi civili.

Non solo vela, ma una grande varietà di attività culturali, sociali e di intrattenimento sono state previste presso il Villaggio della Vela, allestito per la prima volta presso le Officine Storiche di Porta a Mare, per rendere maggiormente accessibile il mondo della vela a tutta la cittadinanza. Nel prospiciente Molo Mediceo sarà predisposto un “Boat Show”, un’esposizione interattiva delle Vele d’epoca della Marina Militare. Saranno presenti e visitabili per l’occasione le seguenti navi a vela: Chaplin, Stella Polare, Artica II, Penelope, Vaquita, Gemini, Antares e Fomalhaut.

Oltre a ciò, tutti gli avventori del villaggio avranno la possibilità di assistere a conferenze, cimentarsi in sfide sportive, provare i simulatori della Forza Armata (mezzo veloce Hurricane, fregata classe FREMM, elicottero AB212, sommergibile) e interfacciarsi col Centro Informativo Mobile della Marina Militare.

Non mancherà anche quest’anno l’attenzione al sociale con una donazione alla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS da parte dei Circoli Velici, che sarà devoluta a supporto dell’attività condotta a favore dell’infanzia e dell’adolescenza in condizioni di disagio, delle mamme e delle donne fragili in Italia, in HaiR e nel mondo

Infine, per i più giovani, in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno” è stato bandito il concorso “Il mare, le vele”, a favore degli studenti delle scuole della Toscana che hanno faTo pervenire 650 elaborati artistici sul tema “Pianeta Blu”. Una giuria di esperti premierà i lavori più meritevoli.

Nel corso della SVI, oltre al ricco programma del Villaggio, saranno presenti molte altre iniziative quali visite all’Accademia Navale, al Faro e al Porto di Livorno, esposizione di Auto Storiche, Passeggiata Cicloturistica sul lungomare di Livorno, oltre a numerose attività culturali, educative e di intrattenimento all’interno del Villaggio della Vela e promosse dall’Accademia navale e dalla Fondazione LEM.

Il Comandante dell’Accademia, Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, ha voluto sottolineare il trend crescente nel tempo questa manifestazione: “la SVI è innanzitutto uno splendido modello di collaborazione inter- istituzionale, basato sulla perfetta sinergia che, negli anni, è stata stabilita tra il Comune di Livorno, il Comitato dei Circoli Velici livornesi e l’Accademia Navale ed è una manifestazione che – catalizzando gran parte delle energie e dei talenti di questo territorio – sta acquistando dimensioni sempre più ampie e strutturate.”

Il presidente del Comitato dei circoli velici livornesi, doT. Andrea Mazzoni ha dichiarato: “Il format della manifestazione è quello consolidato da tanR anni di esperienza. Ci piace definire la Settimana Velica Internazionale una regata diffusa ed inclusiva. Diffusa perché coinvolge tutti i circoli presi sui 20 km di costa livornese da Castiglioncello fino al porto mediceo. In questo traTo di mare, nei due weekend di manifestazione, saranno predisposti 11 campi di regata. Inclusiva perché è una regata aperta a tutti gli appassionaR di questo sport, dai giovani velisti più agguerriti, agli amatori dello sport della vela, agli armatori delle barche d’altura che si cimenteranno in una regata di 630 miglia, ai regatanti normodotati e a quelli diversamente abili”.

«Con questo progetto» dichiara il presidente della Federazione Italiana vela – Regione Toscana e Umbria, Andrea Leonardi «la sfida era superare l’impegno individuale di questi atleti per dare loro sia un contributo tecnico che la base di un percorso sportivo solido e utile a costituire una vera e propria squadra, ovvero un equipaggio autonomo e anche mentalmente vincente. Qui ognuno di loro porta la propria esperienza sportiva, la propria determinazione e il loro attaccamento ai valori civili; vederli uniR non è solo un grande risultato ma è per noi il prosieguo del nostro impegno nei processi sociali».

Il presidente dello Yacht Club Livorno, Professor Gian Luca Conti ci tiene a precisare che: “lo Yacht Club Livorno è orgoglioso di collaborare con l’Accademia navale di Livorno per il successo di una iniziativa che ormai ha un sapore internazionale e non solo mediterraneo. Quest’anno segnaliamo la presenza del Trofeo Chica Loca dedicato al nostro Presidente avv. Alberto Uccelli che ha dedicato le proprie migliori energie al Trofeo Accademia Navale sin dalla sua prima edizione che fu nel 1981 per il centenario dell’Accademia Navale”.

Tutte le notizie aggiornate relative all’evento sono disponibili, assieme al programma delle regate e degli eventi, sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it

∗Sezione Velica Marina Militare Livorno, Lega Navale Italiana Livorno, Yacht club Livorno, Gruppo Vela Assonautica Livorno, Circolo Nautico Livorno, Centro Surf 3Pon, Livorno, Circolo Velico Antignano, Circolo Nautico Quercianella, Circolo Nautico Castiglioncello, Yacht Club Cala de’Medici

MARINA MILITARE

Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione Piazza della Marina, 4 – 00196 Roma

http://www.marina.difesa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *