dal Ministro dell’Economia e delle Finanze
a Roma, presso il Salone d’Onore “Col. t.ST Paolo Granata” della Caserma “Piave” della Guardia di Finanza, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Andrea De Gennaro, e di tutte le più alte Autorità del Corpo, ha incontrato gli atleti delle Fiamme Gialle vincitori di medaglie ai Campionati Mondiali delle discipline estive nel corso del 2023.
La breve ma significativa cerimonia è stata aperta dal Comandante Generale, che ha voluto sottolineare come tutta la Guardia di Finanza sia estremamente fiera dei propri atleti, non soltanto per gli straordinari risultati conseguiti in ambito internazionale, ma anche per il loro comportamento fuori dal campo di gara, dove costruiscono i loro successi con dedizione, sacrificio e determinazione, e soprattutto sempre con grande umiltà, ponendosi quali autentici esempi per tutti gli appassionati, soprattutto per i giovani.
Subito dopo è intervenuto il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Antonio Marco Appella, che dopo aver ringraziato il Ministro e le Autorità presenti per gli attestati di stima e vicinanza a tutto il comparto sportivo del Corpo, ha citato uno ad uno tutti gli atleti presenti: Martina Caironi, vincitrice dell’oro nel salto in lungo e dell’argento nei 100m cat. T63 ai Campionati Mondiali Paralimpici di atletica di Parigi; Ambra Sabatini, oro nella stessa manifestazione e categoria nei 100m; Ruggero Tita, Campione Mondiale di vela in coppia con Caterina Banti nel Nacra 17 ai Mondiali in Olanda; Silvana Stanco, medaglia d’oro nel trap a squadre ai campionati Mondiali di tiro a volo di Baku; Filippo Tortu e Lorenzo Patta, argento nella staffetta 4x100m nei Mondiali di atletica leggera di Budapest; Andrea Panizza e Luca Chiumento, argento nel 4 di coppia ai Mondiali di canottaggio di Belgrado; Antonella Palmisano, bronzo ancora a Budapest nei 20km di marcia; infine, Alice Bellandi e Assunta Scutto, bronzo rispettivamente nella cat. -78kg e nella cat. -48kg ai Campionati del mondo di judo di Doha.
A seguire il Ministro Giorgetti, accompagnato dal Comandante Generale e dal Comandante del Centro Sportivo, ha salutato personalmente, uno per uno, tutti gli atleti, intrattenendosi brevemente con ciascuno, e consegnando loro il brevetto relativo alla ricompensa di carattere morale (ovvero l’encomio solenne) con cui la Guardia di Finanza premia, tra gli altri militari, anche i protagonisti dei più prestigiosi successi sportivi.
La delegazione del Centro Sportivo era composta anche dal Vicecomandante Tecnico.-Agonistico, Ten.Col. Gabriele Di Paolo, e dal Brig.C.QS Franco Cattaneo, attuale Direttore Tecnico della Federazione Italiana Canottaggio, ed esempio virtuoso dello sviluppo professionale che all’interno delle Fiamme Gialle permette agli ex atleti di percorrere la carriera di allenatori fino ai massimi livelli nazionali.