PARIS 2024 Olympic Sailing Competition. © Sailing Energy 02 August, 2024

Sesto giorno di regate per i Giochi Olimpici di Paris 2024 nella venue di Marsiglia; in acqua tantissime classi; sulla spiaggia è la festa della vela, a prescindere dai colori, tantissimi tifosi festanti salutano gli atleti impegnati in acqua.

Doveva essere una intensa giornata di Medal Stages ma gli iQFOiL non prendono il volo e restano a terra fino al definitivo rinvio a domani delle finali. In acqua vanno regolarmente gli skiff (che concludono le loro Medal Race), i dinghy maschile, femminile e il mix.

Bene gli italiani impegnati, a partire da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi che conducono una ottima Medal Race che concludono al secondo posto. Per loro si chiude l’Olimpiade al quinto posto generale. Il podio è prima Olanda con Aanholt-Duetz, seconda Svezia con Bobeck-Netzler e terza Francia con Steyaert-Picon.

Germani Bertuzzi: “Per noi si conclude una splendida esperienza. In queste Olimpiadi abbiamo potuto vivere emozioni davvero intense e il risultato di oggi – seconde in medal race ndr – ci riempie di orgoglio. Tutto questo servirà per il futuro: abbiamo l’obiettivo di migliorarci sempre e questo è un gradino importante del nostro percorso di atlete. La dedica è per tutti quelli che in questi anni ci sono stati vicini: i nostri cari e tutti quelli che hanno permesso il nostro sviluppo tecnico. È grazie a loro che oggi siamo arrivate fino a qui.”

Anche il 49r assegna oggi i titoli olimpici. Al termine della Medal Race questi i risultati finali: medaglia d’oro agli spagnoli Botin le Chever – Trillel Paul, medaglia d’argento per i neozelandesi McHardie – McKenzie, bronzo agli statunitensi Barrows – Henken.

Per gli ILCA secondo giorno positivo per entrambi gli equipaggi azzurri. In netta ripresa dopo le performance di ieri Chiavarini che oggi infila un quattro e un sei che lo rilanciano in classifica generale al settimo posto.

Queste le parole di Chiavarini: “Condizioni davvero difficili con vento intorno ai 5/7 nodi. La flotta è molto compatta con differenze minima. Oggi avevo un buon passo e mi ha consentito di finire con due buone prove. La settimana è ancora lunga e cerco di arrivare al termine nel miglior modo possibile.”

Un buon settimo posto e un venticinquesimo per Benini Floriani che porta a termine le due regate che sono state disputate, mentre una terza viene fermata.

Queste le parole di Chiara Benini Floriani: “giornata molto lunga e caldissima caratterizzata da poco vento. Bene la prima, qualche errore di troppo nella seconda parte della seconda regata, molto bene la terza che purtroppo hanno annullato in seconda bolina. Domani il vento dovrebbe aumentare un po’ quindi la classifica potrebbe cambiare notevolmente.”

Buona partenza per il mixed dinghy che vede i colori azzurri rappresentati da Elena Berta e Bruno Festo per loro un terzo e un tredicesimo posto che li collocano al quarto posto in classifica generale. Queste le loro parole: “Abbiamo iniziato bene, una buona prima prova per rompere il ghiaccio. Nella seconda invece non abbiamo interpretato bene il campo. Andiamo avanti giorno per giorno.”

Queste le parole del DT Michele Marchesini: “Grande soddisfazione vedere Germani e Bertuzzi in top five nella regata Olimpica e grande soddisfazione anche vedere oggi come le due ragazze sanno portare la barca. Un esercizio tecnico e di stile notevole. Brave loro e bravo il tecnico Gianfranco Sibello. Lo skiff italiano è ritornato alle Olimpiadi dopo Rio 2016 e riparte esattamente dal quinto posto di Giulia Conti e Francesca Clapcich. Domani condizioni diverse, giornata focale con l’inizio del catamarano misto, in acqua anche dinghy singoli e doppio misto e le Medal Series dei Windsurf. Le penalità in pit-lane? Sviste, non incidono per nulla.”

Le gare di vela ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 vedranno gli atleti competere in dieci discipline diverse:

  • Men’s Windsurfing (iQFOiL M): Nicolò Renna
  • Women’s Windsurfing (iQFOiL F): Marta Maggetti
  • Men’s Dinghy (ILCA 7): Lorenzo Brando Chiavarini
  • Women’s Dinghy (ILCA 6): Chiara Benini Floriani
  • Men’s Kite (Formula Kite M): Riccardo Pianosi
  • Women’s Kite (Formula Kite W): Maggie Eillen Pescetto
  • Women’s Skiff (49er:FX): Jana Germani e Giorgia Bertuzzi
  • Men’s Skiff (49er): Nessun equipaggio italiano presente
  • Mixed Dinghy (470 MIX): Elena Berta e Bruno Festo
  • Mixed Multihull (Nacra 17): Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti

LO STAFF TECNICO A MARSIGLIA

Direttore Tecnico

Michele Marchesini

Allenatori in acqua

Luca De Pedrini

Adriano Stella

Egon Vigna

Gabriele Bruni

Gianfranco Sibello

Simone Vannucci

Giorgio Poggi

Team manager

Guglielmo Vatteroni

Boat care

Mauro Zamichele

Staff sanitario

Giacomo Cappè

Francesco Sartori

LINK UTILI:

Tutte le foto degli italiani: https://www.flickr.com/photos/federvela/albums/72177720319166447

Tracking regate:

Risultati:

https://paris2024.sailing.org/racing/results-centre

Discovery+

https://www.discoveryplus.com/it/olympics/sport/sailing

Rai Play

https://www.raiplay.it/programmi/olimpiadiparigi2024

Paris 2024 – Marseille: day 5 domani tre medal stages con gli azzurri

PARIS 2024 Olympic Sailing Competition. © Sailing Energy 01 August, 2024

Quinto giorno di regate per i Giochi Olimpici di Paris 2024 nella venue di Marsiglia; in acqua skiff, windsurf e dinghy maschili e femminili.

Il commento del DT Michele Marchesini nella sua essenzialità racconta con precisione la giornata odierna: “Giornata positiva. Rimaniamo concentrati.”

Infatti oggi i risultati sono stati molto interessanti per buona parte degli atleti azzurri nonostante il vento leggero e incostante abbia ancora reso necessaria la cancellazione di alcune prove.

Domani l’Italia si troverà impegnata in tre medal stages con atleti azzurri: Germani Bertuzzi negli skiff, Maggetti e Renna nel windsurf.

A fare oggi maggiormente le spese per il poco vento sono gli skiff maschile e femminile, che vedono rimendare la medal race a domani.

Fanno il loro esordio invece nelle acque di Marsiglia i dinghy maschile e femminile che vedono impegnati gli azzurri.

Giornata difficile per Lorenzo Chiavarini che chiude le due prove in programma con un venticinque e un ventuno ritrovandosi al ventiseiesimo posto della classifica provvisoria della prima giornata.

Buona la prova disputata da Benini Floriani che chiude l’unica regata svolta con un terzo posto: “Oggi per me è stato l’esordio alle Olimpiadi, sono davvero soddisfatta della giornata con una regata tutta in recupero tra le prime posizioni. Dopo aver aspettato a terra siamo usciti nel tardo pomeriggio facendo solo una regata con circa 10 nodi e un gran caldo. Bene l’inizio ma è ancora molto lunga.”

Per quanto riguarda le tavole buoni segnali da Maggetti e Renna che accedono con tranquillità alla finale Olimpica. Nello specifico questa si svolgerà vedendo impegnati i primi dieci in classifica. Nei quarti di finale scenderanno in acqua gli atleti classificati dal quatro al decimo posto, prova unica che vedrà il passaggio in semifinale di due atleti che sfideranno il secondo e terzo in classifica. I primi due accederanno alla finale medaglie. Medaglia assicurata quindi per il primo in classifica di oggi: nel maschile l’australiano Morris, nel femminile la britannica Wilson.

Marta Maggetti conferma la terza posizione in classifica generale che significa semifinale, queste le sue parole: “Giornata davvero lunga e impegnativa, abbiamo trascorso tantissimo tempo in acqua e sotto un sole battente. Sono soddisfatta di avere confermato la posizione in classifica che mi permetterà di iniziare dalle semifinali. Domani sarà importante mantenere la concentrazione per disputare al meglio questa finale.”

Bene anche Renna che vince una prova e si assicura con tranquillità l’accesso alla finale. Per lui un gradino in più da superare perché partirà dai quarti di finale.

Queste le parole di Renna: “Oggi era importante capitalizzare tutto quello fatto in questi giorni e accedere alla Medal series di domani. Sarà una bella sfida perché troverò tutti i migliori al mondo, ma questo è il bello delle Olimpiadi. Oggi ho avuto buone sensazioni. Domani darò tutto!”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *